Eureka Previdenza

Messaggio 7974 del 24 ottobre 2014

Oggetto:

Rilascio nuovo applicativo per la consultazione del credito d’imposta, cosiddetto “BONUS 2014”

Corpo del messaggio:

L’ art. 1 del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 recante “Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale”, convertito, con modificazioni, nella legge n. 89 del 23 giugno 2014, ha riconosciuto, per il solo periodo di imposta 2014, un credito di euro 640 complessivi, ai titolari di reddito da lavoro dipendente e di taluni redditi assimilati, per i quali l’imposta lorda sia superiore alle detrazioni da lavoro loro spettanti.

Tale credito, che non concorre alla formazione del reddito, dovrà essere ripartito tra le retribuzioni erogate successivamente alla data di entrata in vigore del decreto stesso fino al 31.12.2014.

Con circolare n. 67 del 29 maggio 2014 l’Istituto, come è noto, ha illustrato i criteri per la concessione e la determinazione del credito a favore dei titolari di redditi derivanti da prestazioni previdenziali sia pensionistiche che a sostegno del reddito.

E’ stato precisato che, per la determinazione del credito, i sostituti di imposta, quindi anche l’Istituto, devono individuare la spettanza del credito ed il relativo importo sulla base dei dati reddituali a loro diposizione determinando tale spettanza in base al reddito previsionale ed alle detrazioni riferiti alle somme e ai valori da corrispondere durante l’anno, nonché in base ai dati di cui il sostituto medesimo entri in possesso, ad esempio, per effetto di comunicazioni da parte del lavoratore, relative ai redditi provenienti da altri rapporti di lavoro intercorsi nell’anno 2014.

Con messaggio n. 5661 del 27 giugno 2014 sono state fornite le prime istruzioni operative in ordine alle modalità per il riconoscimento e pagamento del credito nonché alle attività relative alla gestione del flusso di eventuali comunicazioni provenienti dagli assicurati titolari di altri redditi rispetto a quelli derivanti da prestazioni previdenziali.

Con messaggio n. 6089 del 17 luglio 2014 è stata comunicata l’implementazione della procedura di gestione dei riaccrediti per la riemissione in pagamento del credito a seguito della riduzione del cuneo fiscale a favore dei beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito e con il messaggio n. 7216 del 24 settembre 2014 sono state fornite le indicazioni per i recuperi di somme risultate poi non dovute.

L’avvenuto pagamento, erogato con cadenza mensile, è visionabile, come sempre, dal Cassetto Previdenziale presente nella Intranet dell’Istituto che riporta, tra l’altro, la descrizione dell’importo e la data della disponibilità del credito.

Per segnalare ogni eventuale criticità, problematiche varie o richieste di chiarimenti, è stata istituita per le Strutture territoriali la casella di posta dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (messaggio n. 5661/2014).

Al fine di agevolare l’operatore nella gestione dell’utenza, è stata realizzata una apposita procedura denominata “BDL66”, che si rilascia con il presente messaggio a disposizione di tutte le Strutture territoriali.

Il nuovo applicativo consentirà all’operatore, utilizzando il codice fiscale del cittadino quale chiave di ricerca, di consultare l’importo complessivo del bonus, l’importo delle singole rate, gli importi eventualmente già erogati.

Sono visualizzati anche tutti i dati concorrenti alla determinazione del bonus spettante: reddito totale imponibile, giornate e importo delle detrazioni per lavoro dipendente spettanti, imposta lorda e imposta netta.

Inoltre, si potrà visualizzare la posizione analitica correlata al codice fiscale consultato (reddito imponibile, reddito presunto, data inizio/fine rapporto di lavoro ecc.).

All’applicativo potranno accedere solo gli operatori delle Strutture territoriali previa autorizzazione tramite IDM.
Il percorso per accedere all’applicativo sarà il seguente: INTRANET - SERVIZI – PUNTO FISCALE – Piattaforma Fiscale.

Il manuale operativo, allegato al presente messaggio, rappresenta una guida semplice all’accesso e all’utilizzo della procedura.

Eventuali anomalie/chiarimenti di tipo tecnico-informatico potranno, comunque, essere comunicati all’ indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .



Il Direttore generale
Nori

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