Eureka Previdenza

Messaggio 616 del 30 giugno 2003

Oggetto: ATTIVITA’ TERMALE 2003 .

Testo
DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI
A SOSTEGNO DEL REDDITO

DIREZIONE CENTRALE SISTEMI
INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI

Ai Direttori Regionali
Ai Direttori Provinciali e sub Provinciali

All.2

Come già comunicato in occasione della riunione dell’11.6.2003 e con messaggio n.528 dell’11.6.2003, il Commissario straordinario dell’Istituto, con determinazione n 680 del 5.6.2003 ha autorizzato il reperimento delle strutture termali a cui avviare gli assicurati dell’Istituto che effettueranno le cure termali negli anni 2003, 2004 e 2005, mediante il sistema del contratto per adesione.

A tale proposito, come anticipato con e-mail indirizzato ai responsabili dei call centers, è stato pubblicato, in data 18.6.2003, l’apposito “Avviso” sul Corriere della Sera, Repubblica e Sole 24 Ore.

Le strutture termali, che hanno potuto prendere visione delle modalità e delle condizioni previste per lo svolgimento del servizio dal “Capitolato”, scaricabile direttamente da INTERNET o da richiedere direttamente alle Sedi, dovevano, qualora in possesso dei requisiti richiesti, far pervenire la loro adesione entro il 28.6.2003, indicando anche la disponibilità di posti per i vari (tutti) turni, che può oscillare tra turno e turno, entro un limite del 25% tra quella minima e quella massima. Come già a conoscenza, il 1° turno 2003 non potrà essere effettuato: di ciò le Direzioni regionali daranno espressa comunicazione alle strutture aderenti.

Come desumibile dal capitolato stesso, al contratto potevano aderire strutture costituenti un unico complesso alberghiero/termale convenzionate con il SSN italiano per la cura delle forme morbose artropatiche e/o per malattie delle vie respiratorie accreditate con il SSN stesso alla categoria tariffaria A o B, mentre la parte alberghiera in senso stretto doveva essere classificata tra gli alberghi ad almeno “tre stelle”.

La tariffa di adesione, determinata in misura fissa -e non variabile, come in passato, tra un minimo ed un massimo - è di euro 30 compresa IVA (27,27 euro + IVA).

Per l’adesione al servizio, che avrà validità triennale (2003/2005) -salvo recesso anticipato della struttura- poteva essere utilizzato il modulo di adesione (allegato 2 al capitolato) da inviare con lettera raccomandata A.R. alla Direzione regionale INPS dove è ubicata la struttura termale, come già detto, entro il 28.6.2003.

La suddetta Direzione regionale riepilogherà, per ogni forma di cura, i dati relativi alle adesioni sul prospetto predisposto (avendo cura di mantenere il tracciato Excel già inviato con il citato msg.) in ordine alfabetico di località e -nell'ambito di quest’ultima- di nome dell’albergo, da trasmettere via e–mail (Mirella Gatto/0005/DG/INPS/IT@INPS) entro il 4 luglio. Per eventuali adesioni valide dal 2003, espresse in tempo utile, ma pervenute materialmente in ritardo si invita a contattare questa Direzione Centrale Prestazioni a sostegno del reddito. L’invio del riscontro via e-mail è richiesto anche in caso negativo, e cioè di nessuna adesione da parte di aziende della Regione.

Si fa presente fin d’ora che la trasmissione via e–mail dell’elenco (compresa la comunicazione negativa) dovrà essere rinnovata entro il mese di gennaio 2004 e 2005, per l’aggiornamento delle adesioni valide per i rispettivi anni.

Sulla base delle adesioni sarà compilato, a cura di questa Direzione Generale, un elenco alfabetico annuale suddiviso per ciascuna tipologia di trattamento termale, che sarà a stretto giro di posta messo a disposizione di tutte le Sedi: tale elenco dovrà infatti essere inviato agli assicurati unitamente all’elenco dei turni, in allegato alla lettera con la quale sarà data comunicazione agli stessi dell’accoglimento della domanda di cure termali (di tale lettera -prodotta dalla procedura- si trasmette copia, all.1). L’assicurato potrà, quindi contattare, almeno 10 giorni prima dell’inizio del turno di cure, la struttura alberghiero-termale prescelta presso la quale effettuare -nei limiti della disponibilità della stessa- il ciclo di cure autorizzate nel turno dallo stesso preferito.

La struttura, ricevute le prenotazioni da parte degli assicurati dovrà inviare alla Direzione provinciale presso cui è ubicata la struttura, almeno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del turno, l’elenco degli assicurati di cui è previsto l’arrivo.

La comunicazione/autorizzazione costituirà presupposto per l’ammissione dell’interessato alle cure da parte della struttura, che segnalerà, entro il giorno successivo -pena il mancato riconoscimento della tariffa per i giorni di ritardo- l’arrivo dell’interessato e l’inizio delle cure alla Direzione provinciale presso cui è ubicata la struttura stessa e a quella a cui appartiene l’assicurato. Le Direzioni regionali, per organizzare al meglio le proprie funzioni di verifica e di coordinamento, vorranno predisporre quanto necessario per assicurare la tempestiva ricezione (direttamente a cura della struttura ovvero della Sede dove è ubicata la stessa) della comunicazione di arrivo dell’assicurato.

E’ da sottolineare l’importanza che riveste l’adempimento, evidenziato nella lettera di accoglimento della domanda di cure termali, da svolgere a cura dell’assicurato, di “comunicare urgentemente alla propria Sede, a mezzo fax il turno e la struttura prescelti”, adempimento che consentirà all’interessato la effettiva fruizione delle cure in quanto in tal modo la Sede competente potrà inviare alla struttura termale, in tempo utile (se del caso con “posta prioritaria”), il mod. SS 40 Ct/sost, emesso, come noto, dalla procedura -insieme alla eventuale documentazione sanitaria ritenuta necessaria- indispensabile per l’ammissione alle cure. Il procedimento così organizzato garantirà anche , come ovvio, la possibilità di controlli sulla regolarità delle cure.

Ciò premesso, fermo restando che è da ritenere che la reiezione delle domande di cure termali sia stata già comunicata agli interessati, a tutti gli assicurati che hanno già positivamente effettuato la visita medica dovranno essere immediatamente inviate le lettere di comunicazione /autorizzazione, con i relativi allegati, (elenco dei turni, elenco strutture aderenti, facsimile della dichiarazione di responsabilità e del certificato medico), al fine di consentire loro di prenotare il ciclo di cure e provvedere agli adempimenti successivi. Mentre gli ultimi due allegati saranno emessi direttamente dalla procedura, l’elenco dei turni 2003 (all. 2 al presente messaggio) e l’elenco delle strutture (che sarà inviato, come detto, alle Sedi non appena in possesso dei dati) dovranno essere duplicati direttamente a cura delle Sedi competenti per essere inviati agli assicurati unitamente alla lettera di comunicazione/autorizzazione.


ADEMPIMENTI INERENTI LA PROCEDURA AUTOMATIZZATA

In procedura non è più necessario acquisire i posti disponibili e l'opzione relativa sarà eliminata dal menu procedurale.

Per procedere alla stampa delle lettere di accoglimento, che hanno il testo aggiornato, occorre selezionare l'opzione “1. 'GESTIONE DOMANDE”, poi “5. Stampe” e, dopo aver immesso la password di accesso, deve essere scelta una delle sotto indicate funzioni a seconda che si voglia stampare un gruppo di lettere o una singola lettera:
- “1. Lettere” e poi “3. Accolte” per stampare un gruppo di lettere di accoglimento. Nel pannello successivo viene chiesta l’immissione di una data che è l’elemento di individuazione delle domande accolte (con esito “AA”) che hanno data esito uguale o successiva a quella acquisita.
- “3, Stampe singole” e poi “2. Lettera di accoglimento” per stampare una singola lettera dopo aver acquisito la matricola di identificazione dell’assicurato in procedura.
Le code di stampa preparate sono: SCTPLA1 per le lettere, SCTPLE1 per le etichette con l'indirizzo, SCTRR01 per la lista delle raccomandate e SCTRR02 per le cartoline di ritorno.

Quando la Sede riceverà comunicazione dall’assicurato della struttura termale presso la quale ha prenotato le cure e del turno di effettuazione delle stesse, dovrà acquisire obbligatoriamente queste informazioni nella domanda relativa, nella riga prima riservata all'assegnazione del posto. Tali dati sono necessari sia per controllare che lo stabilimento prescelto effettui le cure autorizzate all’assicurato, sia per gestire il rientro degli SS40ct/sost dagli stabilimenti. A riguardo niente è cambiato per la stampa di questi modelli, operazione che può essere effettuata prima della visita, dopo la visita o dopo aver aggiornato la domanda con i dati del turno e della struttura prenotata."

IL DIRETTORE CENTRALE PRESTAZI0NI
A SOSTEGNO DEL REDDITO
Ziccheddu IL DIRETTORE CENTRALE SISTEMI
INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI
Crecco

All.1
Raccomandata A.R.

INPS – Sede di
Ufficio

OGGETTO: Accoglimento domanda cure termali per l’anno XXXXX

Gentile Signor XXXXXXXXX

Le comunico che la domanda di cure termali, presentata in data XXXXXXXX, è stata accolta per effettuare un ciclo di cure XXXXXXXXXXXX
(balneoterapiche, fangoterapiche, balneofangoterapiche, inalatorie).

Lei è liberX di scegliere – salvo disponibilità da parte della struttura - dall’elenco allegato (allegato 3) la struttura alberghiero/termale presso cui effettuare le cure nel periodo da lei prescelto, rispettando uno dei turni indicati nell’allegato calendario (allegato 4).
A tale scopo dovrà contattare direttamente la struttura prescelta almeno 10 giorni prima dell’inizio del turno di cure e, ricevuta conferma dalla struttura stessa, dovrà comunicare urgentemente a questa Sede, a mezzo fax (n. XXXXXXXXXX), il turno e la struttura alberghiero/termale prescelti per consentire a questa Sede stessa di trasmettere la documentazione sanitaria indispensabile per dar corso alle cure.
Si avverte che in mancanza di tale comunicazione questa Sede non potrà inviare in tempo allo stabilimento la suddetta documentazione e quindi quest’ultimo non potrà ammetterLa alle cure.
Effettuato tale adempimento potrà presentarsi direttamente, nel giorno stabilito, alla struttura alberghiero/termale per il soggiorno e le cure.
(*)
° ° °

Per l’accettazione da parte dello stabilimento alberghiero dovrà produrre i seguenti documenti:
- originale delle presente lettera, da consegnare in loco;
- libretto di iscrizione alla ASL di appartenenza;
- documento di riconoscimento non scaduto;
- codice fiscale;
- dichiarazione di responsabilità (allegato 1 alla presente), da consegnare in loco;
- certificato del medico di famiglia (allegato 2) redatto in data non anteriore a 15 giorni prima dell’inizio delle cure, da consegnare in loco.

Il pagamento della retta giornaliera prevista dal contratto a cui ha aderito lo stabilimento-albergo sarà effettuato direttamente da questo Istituto, mentre sono a Suo carico le spese di viaggio per raggiungere la località prescelta nonché il ticket sulle prestazioni sanitarie.

Cordiali saluti

Il Dirigente l’Ufficio
(*) N.B. Frase da inserire solo nella prima fase di spedizione delle lettere 2003
Per il 2003 è annullato il turno che inizia il 30 giugno. Se lei è interessato/a al turno che inizia il 14 luglio, dovrà contattare immediatamente la struttura scelta, senza tener conto di quanto sopra detto circa la necessità di effettuare la prenotazione almeno 10 giorni prima dell’inizio delle cure.


AVVERTENZE


- In caso di rinuncia o rinvio delle cure è tenuta a darne immediata notizia alla sede INPS e alla struttura presso la quale aveva prenotato il soggiorno e le cure.
- Il turno deve necessariamente iniziare il lunedì della prima settimana indicata nel calendario.
- L’arrivo potrà essere anticipato al pomeriggio della domenica precedente, qualora previsto dalla struttura alberghiero/termale, che fornirà direttamente espresse indicazioni.
- Le cure non potranno avere luogo nel caso di:
a) prestazioni termali già godute o da godere a carico della ASL o di altro Ente;
b) sopravvenute controindicazioni rilevate dal sanitario dello Stabilimento Termale.
- L’assenza ingiustificata alle cure e ai pasti, il pernottamento fuori dall’albergo assegnato o il ritardo al rientro serale comportano, senza eccezione alcuna, l’immediata dimissione dalle cure.
- L’albergo deve garantire una adeguata informazione circa le tabelle dietetiche e i menù giornalieri
- L’orario di inizio delle cure deve essere rispettato (non prima delle ore 6 o – eccezionalmente per turni affollati – non prima delle ore 5)
- Le prestazioni terapeutiche fondamentali, ed eventualmente quelle accessorie, saranno erogate secondo le disposizioni vigenti impartite dalle ASL.

All.2

TURNI 2003
DATA DI INIZIO DATA DI FINE
1 30 giugno12 luglio
2 14 luglio26 luglio
3 28 luglio9 agosto
4 11 agosto23 agosto
5 25 agosto6 settembre
6 8 settembre20 settembre
7 22 settembre4 ottobre
8 6 ottobre18 ottobre
9 20 ottobre1 novembre
10 3 novembre15 novembre
11 17 novembre29 novembre

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