Eureka Previdenza

Messaggio 266 del 14 gennaio 2015

Oggetto: Indennità di tirocinio nell’ambito del Piano “Progetto Occupabilità” - Friuli Venezia Giulia. Integrazioni procedurali al msg. n. 009719 del 7.12.2014.
Si fa seguito al messaggio n. 009719 del 17 dicembre u.s. per comunicare che è stata messa in produzione la specifica procedura informatica con cui procedere al pagamento dell’indennità di tirocinio nell’ambito del Piano “Progetto Occupabilità” della Regione Friuli Venezia Giulia.

Non  sarà necessario, conseguentemente,  procedere ai pagamenti dell’indennità di tirocinio in parola attraverso la modalità provvisoria (cioè secondo la procedura informatica utilizzata per l’indennità di tirocinio nell’ambito della c.d. Garanzia Giovani) prevista nel citato messaggio n. 009719/2014.

A parte la diversa procedura informatica di cui al successivo paragrafo, appare opportuno ricordare che rimane confermata la necessità che sia disposto da parte della Regione Friuli Venezia Giulia il versamento anticipato della provvista finanziaria e la trasmissione, da parte della stessa Regione, del file XML (elenco dei beneficiari dell’indennità) attraverso il Sistema Informativo Percettori (SIP).

In detti file, più precisamente, occorrerà utilizzare lo specifico Tipo prestazione = ‘O’ che  individua – distinguendola dall’altra indennità - l’indennità di tirocinio in parola nell’ambito del Piano “Progetto Occupabilità”.

 
Flusso procedurale di erogazione dell’indennità di tirocinio nell’ambito del “Progetto Occupabilità”

La Regione dovrà inviare all’Istituto - accedendo alla sezione Sistema Informativo Percettori, link “Invio richieste di pagamento indennità/ sussidi” - mensilmente o con altra periodicità dalle stesse stabilita, le informazioni necessarie per il pagamento dell’indennità di tirocinio “Progetto Occupabilità”  tramite un apposito file xml (elenco delle richieste di pagamento), il cui “tracciato – dati” è reperibile sul sito internet dell’Istituto, specificando come Tipo Prestazione ‘O’ = Progetto Occupabilità.

L’INPS, a tal fine, mette a disposizione del personale della Regione, espressamente indicato dalla stessa, il suddetto link il quale assicura il servizio informatico di interscambio dei dati.

Al riguardo, si fa presente che la Regione è già abilitata ad accedere al Sistema Informativo Percettori (SIP); pertanto, per il personale della Regione già in possesso di pin di accesso alla banca dati percettori, dovrà essere richiesta solo l’estensione alla gestione relativa al servizio “Banca dati percettori– Richieste pagamenti indennità/sussidi”.

Per l’accesso al SIP e al predetto servizio da parte di altro personale della Regione, non ancora in possesso del pin, la Regione dovrà richiedere l’apposita abilitazione avanzando alla competente Sede Regionale la richiesta (cfr. allegato 1) contenente i dati necessari relativi al personale che dovrà presidiare lo scambio delle informazioni per l’erogazione dell’indennità di tirocinio[1].
 
L’invio del predetto file xml da parte della Regione avverrà entro il 10 del mese successivo al periodo di tirocinio (mensilità o altra periodicità) indicato nel predetto file; tale modalità di trasmissione consentirà pertanto di effettuare pagamenti di indennità di tirocinio riferiti sempre a periodicità ormai trascorse.

I dati dunque inviati dalla Regione saranno sempre a consuntivo dell’attività di tirocinio svolta; ciò esclude ogni intervento correttivo ex post volto alla variazione di quanto già comunicato tramite il file xml dalla Regione circa l’effettivo svolgimento del tirocinio.

Quest’ultima comunque potrà modificare il file già trasmesso, sostituendolo, solo fino al  momento iniziale della “presa in carico” da parte della Sede regionale Inps che sarà reso evidente alla Regione mediante l’apposita procedura informatica.

Per ciascun beneficiario dovranno essere indicati dalla Regione i dati anagrafici, le modalità di pagamento richieste, il periodo di riferimento e l’importo lordo complessivo da corrispondere a titolo di indennità di tirocinio per detto periodo.

Si precisa che la Regione non dovrà indicare né l’importo orario, né le ore svolte dal tirocinante, ma esclusivamente l’importo lordo spettante  al beneficiario a titolo di indennità di tirocinio per il periodo di tempo indicato nel file xml; al calcolo dell’indennità di tirocinio spettante a ciascun tirocinante, dunque, provvederà direttamente la Regione.

Per effetto di quanto indicato nelle premesse della Convenzione in parola, è prevista – contrariamente a quanto stabilito per l’indennità di tirocinio nell’ambito della c.d. Garanzia Giovani – la compatibilità con la fruizione da parte del tirocinante, per lo stesso periodo, di altri eventuali ammortizzatori sociali.


Specifiche tecniche per la procedura informatica di pagamento

Per il pagamento dell’indennità di tirocinio non è necessaria – come risulta evidente - alcuna domanda da parte dell’interessato e per lo stesso verrà utilizzata la procedura informatica DS WEB, opportunamente implementata in relazione al ricezione e lavorazione del file xml che sarà trasmesso – come già detto - dalla Regione tramite il Servizio Informatico Percettori.

La richieste di pagamento dell’indennità di tirocinio “Progetto Occupabilità” pervenute dalla Regione, mediante trasmissione dei suddetti file xml, saranno consultabili accedendo in intranet – Prestazioni a sostegno del reddito, al link:
“Richieste di pagamento indennità/sussidi pervenute via web dalle Regioni e Province Autonome”.

L’applicazione prevede - come già sopra descritto nel flusso di processo - una prima fase di “validazione del file di richieste pagamenti pervenuti” da parte della Direzione regionale.

In questa fase, gli utenti autorizzati di Sede regionale (autorizzazione a cura del responsabile di sicurezza sede) possono consultare l’elenco di richieste di pagamento (da non confondere con le richieste di pagamento a titolo di indennità di tirocinio nell’ambito della Garanzia Giovani), pervenuto dalla Regione e non ancora validato.

Per ciascun file xml viene evidenziato il totale dei pagamenti richiesti per facilitare la verifica della capienza della provvista finanziaria.

Verificata tale capienza, sarà possibile all’utente di Sede regionale procedere alla validazione (autorizzazione ai pagamenti ivi contenuti) dell’elenco esaminato, rendendolo disponibile alle successive fasi di lavorazione.

Le richieste di pagamento, presenti nel file validato, saranno rese disponibili agli utenti autorizzati di Sede territoriale (autorizzazione a cura del responsabile di sicurezza sede) attraverso la selezione del link “Richieste di pagamento indennità/sussidi pervenute”.

In questa seconda fase sarà possibile a tali utenti consultare i dati di dettaglio di ogni singola richiesta e provvedere alla validazione di quelle da inviare in pagamento.

Infine, attivando il link: “Acquisizione richieste indennità/sussidi in DsWeb”, sarà possibile acquisire in via automatizzata in DsWeb le richieste selezionate per procedere al pagamento delle stesse.

Si evidenzia che la procedura informatica permette di sospendere momentaneamente un pagamento qualora, per qualsiasi motivo, fosse necessario effettuare preliminarmente una verifica istruttoria. I

n questo caso, si raccomanda  di effettuare tempestivamente la suddetta verifica e definire al più presto il caso.

Maggiori informazioni sui servizi di gestione informatica delle predette richieste di pagamento sono disponibili nel manuale online, accessibile dal primo dei link su indicati.  

Il codice con cui verranno acquisiti in DsWeb le indennità di tirocinio “Progetto Occupabilità”, sarà il seguente:

Cod. Indenn.: TIPO (pagam. mensile indennità di tirocinio PO)
Regione     : 07 (codice regionale che individua la Regione Friuli Venezia Giulia)
Anno pagamento: 15 (per l’anno 2015, anno di avvio del pagamento)

Come stabilito nella Convenzione, l’indennità di tirocinio potrà essere corrisposta anche in favore dei percettori di prestazioni a sostegno del reddito.

La stessa applicazione non consentirà di “acquisire in pagamento” in maniera automatica le richieste relative a soggetti che risultano occupati, nella procedura UNILAV, per il medesimo periodo di riferimento dell’indennità di tirocinio.

In presenza di tale ultima circostanza – come già sopra indicato – gli operatori di Sede territoriale non dovranno procedere al pagamento dell’indennità di tirocinio e daranno tempestiva comunicazione del mancato pagamento alla Sede regionale.

Infine si ricorda che per le domande acquisite in DsWeb è disponibile il servizio “Fascicolo del Soggetto” che permette un esame della situazione contributiva e lavorativa del lavoratore, nonché delle eventuali prestazioni percepite.


Modalità di pagamento dell’indennità e regime fiscale

A seconda della modalità indicata dal tirocinante, il pagamento della indennità può realizzarsi:

    tramite accredito su conto corrente bancario o postale, provvisto di relativo IBAN, indicato dal tirocinante

ovvero,

    qualora non fosse possibile indicare un codice IBAN, tramite bonifico cd. “domiciliato” cioè a mezzo Ufficio postale (quello competente in base  alla residenza/domicilio, individuato tramite il codice di avviamento postale indicato dal tirocinante) che provvederà ad inviare all’interessato una comunicazione per incassare l’importo a lui assegnato.


Le predette informazioni dovranno essere fornite con la massima precisione onde evitare ritardi nei pagamenti ancorché non imputabili all’Istituto.

L’Istituto non assume alcuna responsabilità nei confronti dei beneficiari per eventuali ritardi nei pagamenti dell’indennità di tirocinio “Progetto Occupabilità” derivanti da accreditamenti tardivi della provvista finanziaria ovvero da ritardi nella trasmissione dell’elenco dei tirocinanti beneficiari e dei relativi dati.

Si evidenzia che l’importo dell’indennità di tirocinio è da considerarsi al lordo delle ritenute fiscali. L’indennità corrisposta al tirocinante, infatti, è considerata reddito assimilato a quello di lavoro dipendente (art. 50, comma 1, lett. c), del Tuir), pertanto, è soggetta a regime della tassazione corrente con le aliquote previste all’art. 11 del Tuir e con il riconoscimento delle detrazioni di cui agli artt. 12 e 13 del Tuir.
L’Inps rilascerà la certificazione unica dei redditi.

Qualora il pagamento non venga riscosso dal beneficiario, e pertanto riaccreditato all’Istituto, si procederà, ove possibile, alla riemissione del pagamento.

I destinatari dell’indennità di tirocinio saranno individuati con criteri e modalità di esclusiva competenza della Regione; pertanto, alla stessa saranno indirizzate le istanze volte ad ottenere l’indennità di tirocinio nonché gli eventuali ricorsi contro le decisioni adottate.

Nessuna responsabilità grava sull’INPS in conseguenza di pagamenti di indennità, coerenti con le informazioni fornite dalla Regione, risultanti poi indebiti. Il recupero degli importi eventualmente non dovuti sarà curato direttamente dalla Regione.

Rendicontazione

Effettuati i pagamenti, mensili o con altre periodicità, la Sede regionale dovrà attestare, su richiesta della Regione Friuli Venezia Giulia gli importi complessivamente posti in pagamento nei periodi richiesti.

A tal fine la Regione, collegandosi  al sito INPS - Sistema Informativo dei Percettori, nell’apposita sezione  “Invio richieste di pagamento indennità/sussidi – Attestazione  disposizioni di pagamento”,  inserirà il mese di cui chiede la rendicontazione.

Il Sistema Informativo dei Percettori verificherà negli archivi dell’Istituto i pagamenti disposti nel mese richiesto a titolo di indennità di tirocinio “Progetto Occupabilità” e produrrà un documento in formato pdf contenente la rendicontazione richiesta, con evidenza, per ogni beneficiario, del codice fiscale e degli importi complessivamente disposti in pagamento in tale mese.

Le predette attestazioni, previa validazione a cura della Direzione regionale INPS, potranno essere consultate e stampate direttamente dalla Regione.

Istruzioni contabili

Con il messaggio n. 9719 del 17 dicembre 2014 è stata comunicata l’istituzione nella Gestione per l’erogazione delle prestazioni per conto di altri Enti (evidenza contabile GPZ), di tutti i conti necessari ai fini della rilevazione contabile degli oneri sostenuti dall’Istituto per l’erogazione dell’indennità ai partecipanti ai tirocini extracurriculari anche in mobilità geografica, per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del Piano FVG Progetto occupabilità.
Pertanto, si intendono confermate tutte le istruzioni contabili già fornite.

Il Direttore generale
Nori

Twitter Facebook