Eureka Previdenza

Messaggio 2353 del 2 aprile 2015

Quesiti in materia di ISEE

Il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 ha introdotto, a far data dal 1 gennaio 2015, nuove modalità di determinazione dell'indicatore della situazione  economica equivalente (ISEE) per la concessione di agevolazioni fiscali e tariffarie nonché di benefici assistenziali.

L’Istituto, con circolare 18 dicembre 2014, n. 171 ne ha illustrato i principi normativi e fornito le prime indicazioni operative.

In fase di prima applicazione della nuova disciplina, sono pervenuti numerosi quesiti aventi ad oggetto l’interpretazione delle norme e le modalità di compilazione dei nuovi moduli.

L’Istituto, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha formulato le risposte ai predetti quesiti.

In considerazione della rilevanza dell’argomento e del suo impatto sulla molteplicità degli utenti interessati al calcolo dell’ISEE, i quesiti e le relative risposte saranno a breve pubblicati, sotto forma di apposite "FAQ", nella sezione "in evidenza" del sito Internet dell’Istituto, nella sezione "in primo piano" della pagina Intranet, nonché sul portale ISEE 2015 (www.inps.it: Servizi online>Elenco di tutti i Servizi>ISEE 2015) dove tra l’altro sono riportate le tipologie di DSU e le relative istruzioni per la compilazione.

Nelle more della pubblicazione delle "FAQ", stante la necessità di fornire un riscontro immediato alle varie richieste di chiarimento, con il presente messaggio si rendono disponibili in allegato le risposte ai principali quesiti pervenuti.

Twitter Facebook