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Benefici per i lavoratori non vedenti
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Decorrenza del beneficio
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Destinatari della norma
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Domanda e documentazione da allegare
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Liquidazione della pensione e attribuzione del beneficio
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Maggiorazione ed assegno straordinario per i dipendenti da imprese di credito e di credito cooperativo
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Maggiorazione per le pensioni liquidate nel sistema contributivo
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Natura ed entità del beneficio
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Periodi che danno titolo al riconoscimento
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Quando attribuire la maggiorazione
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Valutazione della maggiorazione per il raggiungimento dei 18 anni al 31/12/95
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Nuovo Reddito di Attivazione
Aspetti procedurali
(circ.192/2016)
Le domande di NRA vengono sottoposte ad istruttoria centralizzata ai fini della verifica della sussistenza del diritto alla prestazione. L’INPS comunica alla PAT in cooperazione applicativa l’elenco delle domande che hanno superato la verifica dei requisiti, ai fini della convalida da parte della PAT.
La PAT, sempre in cooperazione applicativa, restituisce a INPS l’elenco con l’esito di convalida o non convalida e il relativo numero di provvedimento.
L’INPS avvia al pagamento, con elaborazione centralizzata, le domande convalidate dalla PAT.
Attraverso gli stessi canali l'INPS e la PAT si scambiano eventuali comunicazioni che influiscono sull’importo della prestazione e sulla permanenza del diritto (es.: fatti sanzionabili comunicati dai Centri per l’impiego, variazione nella residenza).
Prima dell’invio mensile dei pagamenti, la procedura centralizzata verifica la provvista finanziaria a copertura del beneficio da erogare. Nel caso in cui si verifichi l’incapienza del conto, la procedura invia, sempre attraverso la PDD, una notifica alla PAT di impossibilità di procedere ai pagamenti