Eureka Previdenza

Messaggio 4944 del 23 febbraio 2007

Oggetto:
ISTITUZIONE NUOVI CODICI CONTRIBUZIONE 307 E 308 ARPA - UNEX

Si allega il testo del messaggio

Oggetto: istituzione nuovi codici-contribuzione per acquisizione in ARPA ed estrazioni di UNEX

Si comunica che al fine di una corretta identificazione delle settimane a “retribuzione ridotta” la cui integrazione figurativa deve essere calcolata secondo i criteri dell’articolo 8 della legge n. 155/1981 rispetto a quelle per le quali è prevista una “retribuzione figurativa” calcolata sulla base di un valore convenzionale sono stati istituiti i codici 307 e 308, per esporre in estratto conto le settimane dichiarate nella “sett. 2” delle denunce individuali degli anni 2000 e successivi.

I codici 307 e 308 assumono rispettivamente la seguente descrizione:

- “Maternità/paternità L. 53/2000 (ad integrazione)”

- “Congedi e permessi (ad integrazione)”

In particolare si precisa che

il codice 307 è utilizzato per esporre in estratto conto eventi dichiarati nelle denunce individuali dell’anno 2000, in corrispondenza della casella”Maternità L. 53/2000”;

il codice 308 è invece utilizzato per esporre in estratto conto eventi dichiarati nelle denunce individuali dell’anno 2001 e successivi, in corrispondenza della casella “CONG. D. Lgs. 151/01”.

I citati codici vengono utilizzati in sostituzione del codice 329, nei casi di accredito “integrativo” di settimane riferite alle seguenti tipologie di evento:

riposi giornalieri (ex permessi per allattamento) fino al primo anno di vita del bambino;
congedi parentali fruiti oltre i sei mesi entro i tre anni di vita del bambino ovvero fruiti fra il terzo e l’ottavo anno di età del bambino;
riposi giornalieri di cui all’art. 33, comma 2, della legge n. 104/1992, fruiti per assistere figli con handicap gravi di età compresa entro il terzo anno;
congedi (nel limite di cinque giorni l’anno) per malattia del bambino di età compresa fra il terzo e l’ottavo anno;
riposi giornalieri di cui all’art. 33, comma 6, della legge n. 104/1992, fruiti dal lavoratore portatore di handicap grave.
Il numero delle settimane relative agli eventi indicati ai precedenti punti a, c ed e corrisponde, come noto, al risultato ottenuto trasformando i riposi orari in settimane intere, sulla base dell’orario settimanale previsto dal contratto di lavoro.
Il codice 329 resta in vigore per le altre tipologie di integrazione figurativa per le quali, come detto, è prevista l’attribuzione di un valore retributivo determinato secondo i criteri dell’art. 8 della legge n. 155/1981.
Fermo restando che, in linea generale, nessuna acquisizione in ARPA deve essere effettuata per i lavoratori dipendenti non agricoli e che i codici di nuova istituzione devono essere utilizzati per acquisire esclusivamente gli eventi in esame qualora non presenti negli archivi automatizzati, si sottolinea che il codice 307 è utilizzato nel caso di accredito figurativo riferito ad eventi intervenuti nel corso dell’anno 2000.

Per l’eventuale acquisizione in ARPA degli eventi sopra elencati si devono tenere presenti le seguenti indicazioni:

- la data iniziale dell’evento non può essere anteriore al 28 marzo 2000,

- la data finale dell’evento deve collocarsi entro il 31 dicembre dello stesso anno,

- il numero delle settimane è un dato obbligatorio,

- il valore retributivo non va acquisito.

Il codice 308 è invece utilizzato nel caso di accredito figurativo riferito agli eventi intervenuti nel corso dell’anno 2001 e successivi.
Per l’eventuale acquisizione in ARPA degli eventi in argomento si devono tenere presenti le seguenti indicazioni:

- la data iniziale dell’evento non può essere anteriore al 27 aprile 2001,

- la data finale dell’evento deve collocarsi entro il 31 dicembre dello stesso anno (l’acquisizione va effettuata per anni solari),

- il numero delle settimane è un dato obbligatorio,

- il valore retributivo non va acquisito.

Per la valorizzazione dei periodi relativi ai citati codici-contributo di nuova istituzione, nell’ambito delle procedure pensioni ed estratto certificativo sono in corso gli aggiornamenti delle rispettive procedure; gli stessi codici-contributo sono invece già trattati dall’applicazione UNEX.

IL DIRETTORE CENTRALE IL DIRETTORE CENTRALE

DELLE PRESTAZIONI SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI

M. NORI D.SPADACCIA

Twitter Facebook