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Messaggio 9719 del 17 dicembre 2014
Oggetto:
Convenzione tra Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’INPS per la corresponsione, da parte dell’Istituto, dell’indennità di tirocinio nell’ambito del Piano “Progetto occupabilità” che accompagna l’attuazione sul territorio del Piano italiano di attuazione della c.d. Garanzia Giovani. Prime istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti.
Premessa
E’ stata sottoscritta la Convenzione tra Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’INPS per l’erogazione da parte dell’Istituto, dell’indennità di tirocinio nell’ambito del Piano “Progetto occupabilità” che accompagna l’attuazione sul territorio del Piano italiano della c.d. Garanzia Giovani.
Al riguardo, si trasmettono le necessarie istruzioni operative e contabili.
Oggetto della Convenzione
La convenzione ha ad oggetto il pagamento da parte dell’Istituto della misura di politica attiva denominata “Progetto occupabilità”.
Tale progetto è rivolto ai lavoratori disoccupati, beneficiari o meno di ammortizzatore sociale, lavoratori sospesi o posti in riduzione di orario e prevede la destinazione di euro 1.500.000,00 per la realizzazione di tirocini extracurriculari, anche in mobilità geografica, e, nell’ambito di detta disponibilità finanziaria, ai fini dell’erogazione dell’indennità, la Regione Friuli Venezia Giulia stima di utilizzare un ammontare di risorse pari a euro 1.300.000,00.
Disponibilità dei Fondi per il pagamento dell’indennità di tirocinio
Le risorse destinate dalla Regione Friuli Venezia Giulia per la corresponsione all’erogazione delle indennità di tirocinio saranno versate anticipatamente all’INPS mediante accredito diretto, da parte della stessa Regione, sulla contabilità speciale di Tesoreria provinciale n. 1539 (IBAN IT83I0100003245231200001539), intestato alla Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia, con l’indicazione come causale di versamento: “anticipazione tirocini FVG Progetto occupabilità (Regione Friuli Venezia Giulia)”, in modo tale che i predetti dati risultino tutti sulla quietanza di entrata che la Tesoreria centrale della Banca d’Italia rilascerà all’INPS.
L’INPS effettuerà i pagamenti nei limiti delle risorse finanziarie anticipate.
Modalità provvisoria di erogazione dell’indennità di tirocinio
Al fine di permettere l’immediata erogazione dell’indennità di tirocinio ai lavoratori coinvolti dalla misura in oggetto - in fase di prima applicazione della Convenzione e in attesa della messa in produzione della specifica procedura informatica per l’erogazione dell’indennità relativa al “Progetto occupabilità” che sarà illustrata con un successivo messaggio - le Strutture territoriali procederanno all’erogazione della prestazione con le medesime modalità previste per la c.d. Garanzia giovani (cfr Messaggio Inps n. 7899 del 22. 10. 2014)
La Regione Friuli Venezia Giulia, pertanto, trasmetterà il flusso dei dati necessari per il pagamento attraverso il file xml tramite il Sistema Informativo Percettori, secondo le modalità previste nel predetto messaggio n. 7899 del 22.10.2014 paragrafo “flusso procedurale di erogazione dell’indennità di tirocinio”.
E’ indispensabile che la Regione invii, con separato flusso, le richieste di pagamento della prestazione in esame (al fine di tracciare separatamente le richieste di pagamento di questa tipologia).
Al riguardo, appare opportuno far presente - atteso che i destinatari dell’indennità di tirocinio possono essere soggetti disoccupati anche titolari di ammortizzatori sociali - che la procedura elettronica rileverà le incompatibilità con detti ammortizzatori sociali; in questi casi, gli operatori delle Strutture territoriali dovranno “forzare il vincolo procedurale” e procedere comunque alla fase successiva del pagamento.
Attesa la liquidazione delle indennità di tirocinio in parola viene effettuata con la predetta procedura informatica solo in via provvisoria, la Direzione Regionale INPS dovrà assicurare la tracciatura dei file trasmessi per il pagamento dell’indennità di tirocinio nell’ambito del “Progetto Occupabilità” per permettere la successiva distinzione di correlati pagamenti rispetto a quelli relativi alla indennità di tirocinio nell’ambito della Garanzia giovani.
In particolare, la Direzione Regionale deve tener traccia di tutti i file xml inviati e le Strutture Territoriali dovranno tenere in evidenza i numeri domus di tutte le domande acquisite in Dsweb a titolo di indennità di tirocinio “Programma Occupabilità” e procedere al pagamento delle stesse separatamente rispetto a ogni altra prestazione.
Tali operazioni sono necessarie per rilevare i biglietti contabili al fine di poter effettuare, subito dopo, lo storno sui conti che sono indicati nel successivo paragrafo del presente messaggio.
Istruzioni contabili
Ai fini della rilevazione contabile degli oneri sostenuti dall’Istituto per l’erogazione dell’indennità ai partecipanti a tirocini extracurriculari anche in mobilità geografica, per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del Piano FVG Progetto occupabilità, si istituiscono una serie di conti (allegato n. 1) della Gestione per l’erogazione delle prestazioni per conto di altri Enti (evidenza contabile GPZ) che saranno utilizzati dalla procedura automatizzata e per gli storni, da effettuare, superata la fase transitoria, per rilevare correttamente tali indennità.
L’accreditamento preventivo della provvista finanziaria, da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, sulla contabilità speciale di Tesoreria provinciale, sopra evidenziata, a copertura dell’onere derivante dall’erogazione dell’indennità in parola, nonché del corrispettivo riconosciuto all’Istituto a fronte del servizio reso, dovrà essere imputato contabilmente in AVERE del nuovo conto GPZ10199.
La procedura informatica che consente la liquidazione di tale prestazione, con la struttura in uso per i pagamenti accentrati delle prestazioni a sostegno del reddito, effettuerà, sulla contabilità delle Sedi interessate, la seguente scrittura contabile (tipo doc. “PN”):
GPZ35199 a GPZ11199
a GPA27009 (per l’imputazione di eventuali ritenute erariali).
Il conto GPZ11199 è abbinato alla causale di cassa 21002, di modello FL02, istituita con messaggio n. 7899 del 22/10/2014 (Tirocinio giovani) che, in questa sede, viene opportunamente ridenominata.
Successivamente, sarà generato il mandato di pagamento accentrato sulla contabilità di Direzione generale e chiuso poi il debito sulla contabilità di Sede, a seguito dell’avvenuto pagamento dell’indennità di tirocinio ai beneficiari.
Nel medesimo biglietto contabile automatizzato, predisposto dalle procedure che dispongono il pagamento accentrato, verrà rilevato, sulla contabilità di Sede, l’addebitamento alla Regione Friuli Venezia Giulia della prestazione erogata per suo conto, attraverso la valorizzazione in DARE del nuovo conto GPZ00199 ed in AVERE del conto GPZ25199, anch’esso di nuova istituzione, di importo pari al saldo del conto GPZ35199.
I saldi dei conti GPZ25199 e GPZ35199, conseguentemente, dovranno costantemente concordare.
Le Sedi territoriali, a cui compete l’erogazione delle prestazioni in oggetto, dovranno trasferire il credito accertato nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia alla Direzione Regionale che ha ricevuto la provvista, mediante modello SC10/R, contenente l’indicazione della seguente causale: “Trasferimento del credito accertato nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia, per oneri relativi all’indennità di tirocinio, nell’ambito del Piano FVG Progetto occupabilità (c/GPZ10199)”.
Ricevuti i modelli SC10/R, la Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia provvederà ad assumere manualmente il credito e ad addebitare alla Regione Friuli Venezia Giulia gli oneri derivanti dall’erogazione dell’indennità di tirocinio, nonché il rimborso spese per il servizio reso, mediante la seguente registrazione in P.D.:
GPZ10199 a GPZ00199
a GPA24150 (per l’imputazione del rimborso dei costi di gestione a carico della Regione Friuli Venezia Giulia).
L’importo del conto GPZ00199 dovrà corrispondere all’onere per le prestazioni erogate.
La Direzione Regionale avrà cura di verificare, attraverso la valutazione della consistenza del saldo del conto GPZ10199, la congruità della provvista ricevuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che dovrà essere sufficiente a coprire l’onere per le prestazioni e per il rimborso dei costi di gestione.
Eventuali riaccrediti di somme non riscosse dai beneficiari a tale titolo, sulla base del flusso telematico di rendicontazione fornito da Banca d’Italia, andranno rilevati sulla contabilità di Direzione generale al conto d’interferenza in uso GPA55180, movimentabile esclusivamente dalla procedura automatizzata.
La chiusura del conto d’interferenza, sulle singole Sedi, avverrà in contropartita del conto esistente GPA10031, assistito da partitario contabile, con l’indicazione del seguente nuovo codice bilancio:
03138 – Somme non riscosse dai beneficiari – Indennità di tirocinio FVG Progetto occupabilità – GPZ.
Si comunica che nel messaggio con cui verrà rilasciata la specifica procedura automatizzata per questa tipologia di prestazione, saranno richiamate le istruzioni contabili da effettuare per le sistemazioni.
Nell’allegato n. 1 si riportano le variazioni intervenute al piano dei conti.
Il Direttore Generale
Nori