Home Prestazioni a sostegno del reddito Assistenza ai disabili Permessi retribuiti Norme Messaggi ME 2012 Messaggio 12310 del 24 luglio 2012
-
Assistenza per periodi inferiori ad un mese
-
Certificazione provvisoria
-
Concessione agli uniti civilmente
-
Coniuge convivente
-
Contribuzione figurativa
-
Cumulabilità e compatibilità dei permessi
-
Ferie e tredicesima mensilità per gli operai agricoli
-
Frazionabilità ad ore dei permessi
-
Genitori lavoratori dipendenti per figli maggiorenni con disabilità grave
-
Genitori lavoratori dipendenti per figli minorenni con disabilità grave
-
La domanda e la documentazione
-
Lavoratore che opta per il bonus ex lege 243/2004
-
Lavoratori agricoli
-
Lavoratori agricoli a tempo determinato
-
Lavoratori con contratto di lavoro part-time verticale
-
Lavoratori delle imprese dello Stato, degli Enti pubblici e degli Enti locali privatizzate
-
Lavoratori impegnati in lavori socialmente utili
-
Madre lavoratrice dipendente
-
Modalità di fruizione dei giorni di permesso di cui all’articolo 33, commi 3 e 6, della legge n. 104/92 in corrispondenza di turni di lavoro articolati a cavallo di due giorni solari e/o durante giornate festive
-
Non spettano
-
Padre lavoratore dipendente nel caso in cui la madre sia lavoratrice autonoma
-
Parentela e affinità
-
Parenti o affini entro il 2° grado
-
Parenti o affini entro il terzo grado
-
Part-time verticale
-
Permessi retribuiti
-
Permessi retribuiti e ANF
-
Persone con disabilità grave che lavorano come dipendenti
-
Quanto spetta
-
Requisiti
-
Revisione dei verbali di accertamento dell'inabilità in situazione di gravità
-
Ricorsi
-
Scelta della sede di servizio
-
Soggetti aventi diritto
-
Strutture di ricovero
-
Unioni civili e Conviventi
- Dettagli
- Visite: 7331
Messaggio 12310 del 24 luglio 2012
Oggetto: Punti di Consulenza “Sportello Amico” per lavoratori salvaguardati. Istruzioni operative
Facendo seguito al messaggio n. 012196 del 20 luglio 2012, si forniscono ulteriori istruzioni operative in merito all’attivazione e gestione dei Punti di Consulenza “Sportello Amico” per i lavoratori salvaguardati.
A seguito dell’avvenuta profilazione a livello centrale, ciascuna struttura territoriale dovrà provvedere ad attivare almeno un punto di consulenza “Sportello Amico”, individuabile, per le Agenzie interne e complesse all’interno della linea di prodotto “Assicurato Pensionato”, per le Agenzie territoriali nell’aggregazione “Agenzia”; si rammenta che, come già indicato nel messaggio sopra citato, il relativo “orario di ricevimento non potrà essere inferiore fin da adesso a 28 ore settimanali, ridotto a 20 per le Agenzie territoriali”.
Inoltre, ciascuna struttura potrà attivare il punto di consulenza “veloce” Sportello Amico, anch’esso già profilato centralmente, da utilizzare nei casi previsti dal messaggio n. 005968 del 09/03/2011.
In previsione del prossimo pensionamento dei lavoratori potenziali beneficiari delle disposizioni di salvaguardia, si invitano le sedi, per coloro che si rivolgeranno allo Sportello Amico, ad assegnare loro un PIN dispositivo o convertire l’eventuale PIN online già attivo.
Si ricorda che gli intermediari legalmente riconosciuti potranno accedere alla consulenza mirata alla verifica delle posizioni dei propri assistiti utilizzando i consueti canali a loro disposizione.
Il Direttore centrale
Organizzazione
Sergio Saltalamacchia Il Direttore centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Giulio Blandamura