Eureka Previdenza

Lavoratori precoci

Modalità di trasmissione delle domande

(circ.99/2017)

Le domande sia di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio pensionistico sia di accesso al beneficio, devono essere presentate in modalità telematica.

Come già chiarito al par. 5.1, le domande presentate in modalità diversa da quella telematica non potranno essere prese in considerazione.

Il cittadino può rivolgersi a un patronato che come di consueto offre gratuitamente la sua assistenza, oppure può compilare direttamente la domanda, selezionandola fra quelle messe a disposizione fra i servizi online sul sito www.inps.it.

Si rammenta a tal fine che è necessario essere in possesso delle credenziale di accesso: PIN INPS, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La procedura telematica per la trasmissione delle domande è stata aggiornata con i nuovi prodotti WebDom creati per l’invio della domanda di verifica del requisito e per la domanda di pensione anticipata:

Verifica del requisito per l’accesso alla pensione anticipata – lavoratori precoci"

Gruppo:                  0007 – Certificazione

Sottogruppo:           0062 – Diritto a Pensione

Tipo:                       0051 – Lavoratori Precoci

“Pensione Anticipata – Lavoratori Precoci legge 232/2016 ”

Gruppo:                  0001 – Anzianità/Vecchiaia

Sottogruppo:           0001 – Pensione di anzianità

Tipo:                       0051 – Lavoratori Precoci

La procedura guida il cittadino alle compilazione delle dichiarazioni in funzione della tipologia di lavoratore selezionata.

Al termine della procedura d’invio viene rilasciata all’utente una ricevuta di presentazione della domanda recante un numero di protocollo, la data e l’orario esatto di ricevimento.

Twitter Facebook