Home Pensioni Da contributi Pensione anticipata Lavoratori ai quali si applica la normativa previgente Norme Messaggi ME 2004 Messaggio 2018 del 23 gennaio 2004
-
Altre categorie di lavoratori
-
Lavoratori ai quali continua ad applicarsi la normativa previgente
-
Lavoratrici in regime sperimentale - "opzione donna"
-
Occupati in attività di scoibentazione e bonifica dall'amianto e lavoratori affetti da patologia asbesto – correlata
-
Soggetti che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2011
- Dettagli
- Visite: 2912
Messaggio 2018 del 23 gennaio 2004
Oggetto: Attività termale 2004.
Testo
Ai Direttori Regionali
Ai Direttori delle Sedi
Ai Direttori dei Centri Operativi
All.2
Ai fini dell’organizzazione dell’attività termale dell’Istituto per l’anno 2004, le Sedi regionali sono invitate a comunicare, entro e non oltre il 29 febbraio p.v. i dati di seguito indicati.
Con riferimento all’anno 2003 :
- numero degli assicurati che hanno effettuato le cure termali.
Con riferimento all’anno 2004:
- numero delle domande prevenute al 31 dicembre 2003;
- fabbisogno presuntivo di posti, per la stagione 2004, distinto in base al tipo di patologia (forme reumo-artropatiche o malattie delle vie respiratorie). La previsione dovrà essere, quanto più possibile, realistica e pertanto dovrà tener conto sia della percentuale di domande che, secondo la media degli ultimi anni verosimilmente saranno respinte, sia del numero degli assicurati che annualmente non si presentano a visita;
- numero dei posti messi cumulativamente a disposizione dalle strutture convenzionate per la prossima stagione termale distinto in base al tipo di patologia.
Codeste Sedi regionali dovranno inoltre provvedere ad aggiornare – sulla base di eventuali disdette o di adesioni successive all’adesione 2003 e anteriori al 1.1.2004 (queste ultime ovviamente subordinate all’esistenza dei requisiti richiesti dal capitolato) - gli elenchi delle strutture che opereranno con l’Istituto nella prossima stagione termale . A tale scopo dovranno essere utilizzati ed inviati con e mail a Mirella Gatto, i file excel trasmessi da questa Direzione Centrale con messaggio n. 528 dell’11.6.2003. La notizia della cessazione dovrà essere fornita indicando sul prospetto solo la località e il nome dell'albergo (prime due colonne) e riportando in una delle colonne successive la dizione "CESSATO".
Nel caso in cui la situazione del 2003 sia rimasta invariata sarà sufficiente la semplice comunicazione “nulla è modificato”.
Gli elenchi eventualmente modificati saranno ritrasmessi a codesta Sedi regionali a cura di questa Direzione centrale stessa
La prossima stagione termale, in base al calendario già inviato, inizierà con il turno del 3.5.2004 e si concluderà con il turno del 15.11.2004. Le Sedi potranno, quindi organizzare per tempo, ogni adempimento necessario al regolare svolgimento della stagione termale stessa che seguirà le modalità della stagione 2003.
Considerato che in base alle nuove disposizioni l’assicurato può effettuare le cure in qualsiasi turno e che la Sede non è in condizione di verificare se l’interessato abbia o meno compiuto l’età pensionabile prima dell’inizio del turno prescelto (v. messaggio n. 19526 del 28.7.1994), si ritiene opportuno - a modifica del criterio previsto dalla circolare n. 22/P.M.M.C. del 4 giugno 1986 - escludere dalle cure termali non solo coloro che compiono l’età pensionabile prevista dalle disposizioni in vigore (L. 23.12.94, n.724), nell’anno di presentazione della relativa domanda, ma pure coloro che raggiungono tale età nell’anno di effettuazione delle cure.
Sono, come di consueto fatti salvi i casi in cui gli assicurati, pur avendo raggiunto l’età pensionabile, non raggiungano, nella stagione termale richiesta, il requisito contributivo per la pensione di vecchiaia.
Nella lettera di accoglimento delle cure verrà, peraltro inserita un’avvertenza in ordine alla preclusione dell’effettuazione delle cure nel caso in cui l’interessato diventi titolare di pensione di anzianità o di trattamento di pensione anticipata previsto dalle vigenti disposizioni per diversi settori di attività (circolare n. 15 P.M.M.C. – n. 5734 Sn. – n. 18 O – n. 194 F.P. – n. 55 PMT/4 del 7 gennaio 1986).
Ovviamente, nessuna lettera di accoglimento potrà essere inviata agli assicurati fino a quando la lettera della procedura non sarà opportunamente modificata e gli elenchi delle strutture operanti per il 2004 non saranno definitivi.
Per la gestione delle domande le Sedi si avvarranno della procedura automatizzata su AS400.
Opportune modifiche verranno apportate al modulo di domanda di cure termali per la stagione 2005.
Per facilitare gli adempimenti di codeste sedi regionali si ritrasmettono i file excel e l’elenco dei turni 2004 sopracitati.
IL DIRETTORE CENTRALE
ZICCHEDDU