Eureka Previdenza

Messaggio 24860 del 15 settembre 2006

Oggetto: cure termali ad assicurati che usufruiscono del Fondo di solidarietà ex D.M. 375/2003.

Testo

Alcune Direzioni regionali hanno chiesto chiarimenti in ordine alla possibilità di concedere le cure termali ad assicurati che usufruiscono del Fondo di solidarietà ex D.M. 375/2003 .

Come noto, motivi ostativi all’effettuazione delle cure termali sono il raggiungimento dell’età pensionabile ed il possesso del requisito contributivo per la pensione di vecchiaia, la titolarità della pensione di inabilità, della pensione di anzianità o di un trattamento di pensione anticipata prima dell’effettuazione del turno.

Sono inoltre esclusi dall’effettuazione delle cure termali coloro che beneficiano di prepensionamento in quanto in tal caso viene meno la finalità, prevista dall'art. 81 del R.D.L. 4 ottobre 1935 n. 1827, di prevenire o ritardare uno stato invalidante allo scopo di permettere allo stesso lo svolgimento dell’attività lavorativa, attività che in caso di prepensionamento non viene più effettuata.

Poiché la prestazione a carico del Fondo di solidarietà ex D.M. 375/2003 è assimilabile alla fattispecie del prepensionamento (v. art. 5, art. 11 e art. 12 del D.M. citato) gli assicurati sopracitati non possono beneficiare delle cure termali a carico dell’Istituto.

IL DIRETTORE CENTRALE
GOLINO

Twitter Facebook