Home Pensioni Da contributi Pensione anticipata "Quota 103" Pensione anticipata flessibile Modalità particolari di accesso alla pensione Totalizzazione Normativa dal 1° gennaio 2006 Totalizzazione e ricongiunzione
-
"Quota 103" Pensione anticipata flessibile
-
Assegno straordinario dei Fondi di solidarietà, prestazione di accompagnamento alla pensione anticipata
-
Calcolo della pensione anticipata flessibile con i requisiti maturati nell’anno 2024 e importo da porre in pagamento
-
Cumulo dei periodi assicurativi e determinazione dell'importo per chi ha perfezionato nel 2023
-
Decorrenza della pensione anticipata flessibile
-
Importo della pensione anticipata flessibile da porre in pagamento
-
Incentivo al posticipo del pensionamento
-
Incumulabilità della pensione anticipata flessibile con redditi da lavoro
-
Individuazione dei termini di pagamento dei TFS/TFR
-
Requisiti per il diritto alla pensione anticipata flessibile
- Dettagli
- Visite: 7802
Totalizzazione
Normativa in vigore dal 1° gennaio 2006
Totalizzazione e ricongiunzione
(msg.30218/2009)
Da parte di alcune Sedi sono stati chiesti chiarimenti in merito alla compatibilità tra l’esercizio della totalizzazione prevista dal decreto legislativo 2 febbraio 2006, n. 42, e la ricongiunzione dei periodi assicurativi ai sensi delle leggi 7 febbraio 1979, n. 29 e 5 marzo 1990, n. 45, conclusa prima della data di entrata in vigore del decreto legislativo in esame.
In particolare è stato chiesto se sia possibile totalizzare periodi di contribuzione già acquisiti nella gestione di destinazione per effetto della ricongiunzione il cui procedimento si sia concluso, con l’integrale pagamento dell’onere, prima del 3 marzo 2006, data di entrata in vigore del decreto legislativo 2 febbraio 2006, n. 42.
Al riguardo, si chiarisce quanto segue.
La problematica in riferimento è stata oggetto di una richiesta di parere al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
Il predetto Dicastero, con nota del 27 ottobre 2009, ha chiarito che “qualora un periodo assicurativo sia stato, alla data del 3 marzo 2006, definitivamente acquisito, attraverso l’integrale pagamento dell’onere da ricongiunzione, nella gestione pensionistica di destinazione, il predetto periodo possa essere successivamente utilizzato ai fini della totalizzazione ex d.lgs. 42/2006”.
Pertanto l’incompatibilità tra la ricongiunzione e la totalizzazione prevista dall’articolo 3, commi 1 e 2, del decreto legislativo in oggetto, deve essere riferita alle sole ipotesi di ricongiunzioni perfezionate successivamente all’entrata in vigore del decreto legislativo in esame.
Ne consegue che la ricongiunzione conclusa prima del 3 marzo 2006 non preclude l’esercizio della facoltà di totalizzazione.
Le competenti Strutture periferiche avranno cura di considerare esercitabile la facoltà di totalizzazione anche da parte di soggetti che abbiano ricongiunto definitivamente dei periodi assicurativi prima dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 42 del 2006.