Home Pensioni Modalità particolari di accesso alla pensione Salvaguardia Terza salvaguardia - 10.130 Norme Circolari Inps CI 1997 Circolare 268 del 24 dicembre 1997
-
Iscritti alla gestione dipendenti pubblici
-
Lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione - Lettera B
-
Lavoratori cessati entro il 30/09/2012 e in mobilita ordinaria o in deroga a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011 - Lettera A
-
Lavoratori contemporaneamente prosecutori volontari e cessati per accordi individuali o collettivi
-
Lavoratori il cui rapporto di lavoro si sia risolto per accordi individuali o per accordi collettivi di incentivo all'esodo - Lettera C
-
Lavoratori prosecutori volontari in mobilità ordinaria che attendono il termine della stessa per effettuare il versamento volontario - Lettera D
-
Soggetti non scrutinati nella prima e seconda salvaguardia (65.000, 55.000)
-
Terza Salvaguardia - 10.130
-
Tipologie dei lavoratori e criteri di salvaguardia
- Dettagli
- Visite: 23571
Circolare 268 del 24 dicembre 1997
Oggetto:
Procedura di liquidazione dell'indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale di cui al Decreto legislativo 28 marzo 1996, n. 207.
1 - Premessa
Le procedure automatizzate sono state aggiornate per consentire
il caricamento in EAD75 e la liquidazione degli indennizzi per
la cessazione dell'attivita' commerciale, i cui criteri norma-
tivi sono stati forniti con circolare n. 111 del 25 maggio
1996.
Le modalita' di presentazione delle relative domande sono state
illustrate al punto 6 della citata circolare.
2 - Acquisizione e caricamento in EAD75
Le domande intese ad ottenere l'indennizzo di cui all'oggetto
devono essere inserite in EAD75 indicando al campo "CATEGORIA"
la sigla INDCOM ed al campo "18" ( tipo ) il valore 0.
3 - Istituzione della nuova categoria di prestazione
Per la liquidazione degli indennizzi per la cessazione dell'at-
tivita' commerciale e' stata istituita la nuova prestazione con
la sigla INDCOM il cui codice di categoria e' 043.
(Il codice 043 in passato era stato utilizzato per le pensioni
della categoria ADRIA, non meccanizzate)
4 - Interessi legali
Sull'indennizzo non spettano interessi legali ne' rivalutazione
monetaria.
5 - Contributo a favore delle associazioni sindacali
Gli indennizzi non sono soggetti alla trattenuta del contributo
sindacale, non essendo compresi tra i trattamenti indicati
dall'articolo 23 octies della legge 11 agosto 1972, n. 485.
6 - Procedura di liquidazione
Gli indennizzi per la cessazione dell'attivita' commerciale de-
vono essere acquisiti utilizzando il calcolo passante della
procedura IVS74 che, con riferimento ai campi dell'archivio
EAD75 del codice categoria e tipo domanda, individua la presta-
zione da liquidare.
Sul pannello MNLA20 devono essere acquisiti i seguenti dati:
- il codice ufficio pagatore;
- i dati dell'eliminazione, nel solo caso in cui il richieden-
te abbia, nelle more della liquidazione, compiuto l'eta'
pensionabile di 60 anni per le donne e di 65 per gli uomini
ovvero nel caso in cui il pensionato sia deceduto. La decor-
renza di eliminazione deve essere acquisita quando il compi-
mento dell'eta' e' compreso entro il bimestre successivo a
quello in corso al momento della liquidazione.
Deve essere acquisito il codice eliminazione 3, nel caso di
eliminazione a seguito del compimento dell'eta' ed il codice
di eliminazione 1 nel caso il richiedente sia deceduto.
La liquidazione delle INDCOM eliminate viene disposta con i
criteri riportati al punto 18 della circolare n. 263 del 28 di-
cembre 1996.
Sul pannello MNLA30 devono essere acquisiti i seguenti dati:
- la decorrenza originaria che non puo' essere anteriore al 1>
maggio 1996 ne' successiva al 1> gennaio 1999;
- i codici detrazioni di imposta, con le consuete modalita';
- la causa carico che puo' assumere i valori 1 o 9;
- le "Trattenute non deducibili IRPEF" nel caso in cui siano
stati erogati precedenti acconti, come da messaggio n.27428
del 13 ottobre 1997 (allegato 1);
- la composizione familiare.
Sul pannello MNCR11 devono essere acquisiti i seguenti dati:
- l'inizio assicurazione;
- la fine assicurazione.
Sul pannello MNLFA10 devono essere acquisiti i seguenti dati:
- dati anagrafici del coniuge, obbligatori nel caso in cui lo
stato civile risulti pari a 2.
Non possono essere acquisiti dati di familiari con sigla diver-
sa da coniuge. Ai titolari di INDCOM non spettano trattamenti
di famiglia.
7 - Misura dell'indennizzo per la cessazione dell'attivita'
commerciale
L'importo dell'indennizzo e' pari all'importo del trattamento
minimo vigente nell'anno e previsto per la generalita' delle
pensioni ed e' corrisposto in tredici mensilita'. L'importo di
tredicesima mensilita' dell'anno di decorrenza della pensione
E' determinato frazionando l'importo mensile in relazione al
numero dei mesi di godimento dell'indennizzo nell'anno.
8 - Trattenute IRPEF e ONPI
Gli indennizzi per la cessazione dell'attivita' commerciale so-
no assoggettati a tassazione IRPEF con modalita' analoghe alle
altre pensioni.
Gli indennizzi per la cessazione dell'attivita' commerciale non
sono assoggettati alla trattenuta per l'ex ONPI.
9 - Periodicita' e data di pagamento
L'indennizzo viene pagato alle scadenze previste per le pensio-
ni VOCOM, con periodicita' bimestrale.
10 - Numerazione degli indennizzi
La numerazione degli indennizzi viene effettuata in via automa-
tica dalle procedure di acquisizione, come per la generalita'
delle pensioni.
Agli indennizzi deve essere attribuita la numerazione della
serie da 5.010.001 a 5.999.999; i numeri da 5.000.000 a
5.010.000 devono essere riservati ai trasferimenti degli inden-
nizzi da una Sede ad un'altra.
Prima di avviare la procedura di acquisizione le Sedi devono
attivare, da operatore con identificativo 03, il programma 157,
funzione "3", codice procedura "PV", e inserire i numeri da
utilizzare da 5.010.001 in poi.
La numerazione e' prevista su base provinciale e pertanto in
tutte le realta' per le quali, nella stessa provincia, sono
presenti piu' strutture dotate di sistema dipartimentale
AS/400, la serie di numeri deve essere suddivisa a cura della
Sede provinciale tra le diverse strutture. Al riguardo si rin-
via alle istruzione operative impartite con circolare n. 737
del 1> marzo 1982 e con messaggio del 26 ottobre 1994, allegato
5 alla circolare n.144 dell'11 luglio 1996.
11 - Stampe
I documenti emessi dalle procedure sono gli stessi previsti per
la generalita' delle pensioni.
E' prevista la lettera di accoglimento Mod. Indcom08 (allega-
to 1)
La lettera di reiezione viene prodotta dalla procedura EAD75 e
deve essere completata dalla Sede acquisendo manualmente, dopo
aver digitato "S" al campo 34 del pannello dell'EAD75, la moti-
vazione della reiezione.
Le motivazioni previste sono:
- il richiedente non ha compiuto il 57esimo anno di eta' se
donna o il 62esimo anno di eta' se uomo;
- il richiedente non puo' far valere 5 anni di iscrizione nel-
la gestione speciale degli esercenti le attivita' commercia-
li;
- non e' avvenuta la cancellazione dal Registro degli esercen-
ti il commercio e dal Registro delle imprese presso la Came-
ra di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura;
- alla data della domanda il richiedente prestava attivita'
lavorativa.
12 - Gestione delle prestazioni INDCOM
Le procedure di gestione delle pensioni sono in corso di
aggiornamento per la gestione delle pensioni INDCOM.
Si fa riserva di ulteriori comunicazioni in occasione del
rilascio delle nuove procedure in competenza 1998.
13 - Programmi
Per quanto riguarda la liquidazione degli indennizzi si rinvia
alla circolare in corso di emanazione relativa al rilascio dei
programmi delle nuove liquidazione in competenza 1998.
IL DIRETTORE GENERALE
TRIZZINO
Allegato 1
MESSAGGIO N. 27428 del 13 ottobre 1997
DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZA
AI DIRETTORI DELLE SEDI DI PRODUZIONE
AI DIRETTORI DEI CENTRI OPERATIVI CON
AUTONOMIA CONTABILE
AI DIRIGENTI GLI UFFICI COMPETENTI PER
LA CONTABILITA'
e, per conoscenza,
AI DIRETTORI REGIONALI
OGGETTO: Acconti sull'indennizzo per la cessazione dell'attivi-
ta' commerciale di cui al decreto legislativo 28 marzo
1996, n. 207. Imputazione contabile provvisoria.
In attesa che venga resa operativa la procedura automatizzata
di liquidazione dell'indennizzo per la cessazione dell'attivi-
ta' commerciale previsto dal decreto legislativo n. 207/1996,
la Direzione Centrale Pensioni e' venuta nella determinazione
di autorizzare, mediante invio di apposita comunicazione alle
Sedi interessate, l'erogazione di un acconto dei ratei maturati
a tale titolo da parte dei soggetti beneficiari.
Cio' posto, si dispone che l'acconto di che trattasi venga im-
putato provvisoriamente al conto di transito GPA 51/99 ed evi-
denziato, nell'ambito del partitario di detto conto, con il co-
dice bilancio di nuova istituzione "50 - Acconti su indennizzi
per la cessazione dell'attivita' commerciale Decreto Legislati-
vo n. 207/1996 non ancora assunti in competenza dal Centro
elettronico - INDCOM".
Pertanto, per eventuali contabilizzazioni effettuate a tale
titolo a conti diversi dal citato conto GPA 51/99, dovra' pro-
cedersi con immediatezza alle necessarie operazioni di storno.
Qualora, invece, sia stato interessato il conto GPA 51/99, si
dovra' provvedere ad evidenziare le relative partite con il
suddetto codice 50.
Circa le modalita' di reintroito dell'acconto erogato si fa
riserva di istruzioni al momento della liquidazione definitiva
dell'indennizzo in questione.
IL DIRETTORE CENTRALE
(N. Spina)
Allegato 2
Mod.Indcom08
Sede di ...... Data,.........
Ufficio Pensioni
Indirizzo
CAP Citta'
Al Sig...........
Raccomandata A.R. presso Patronato............
...........................
Al Sig..................
Pratica Patronato ..................
n...... ..................
Oggetto: Comunicazione di liquidazione di indennizzo per ces-
sazione dell'attivita' commerciale n.
Le comunico che il Comitato di gestione di cui all'articolo 6,
comma 1, del decreto legislativo 28 marzo 1996, n.207, ha ac-
colto la Sua domanda presentata il....... e che Le e' stato
liquidato l'indennizzo per cessazione dell'attivita' commer-
ciale con decorrenza dal.....
L'indennizzo viene posto in pagamento presso l'istituto di
credito/l'ufficio postale da Lei indicato nel modulo di doman-
da.
Con il primo pagamento e' stata disposta la corresponsione del-
le somme spettanti dalla decorrenza dell'indennizzo a tutto il
bimestre in corso. Le rate successive Le saranno corrisposte
ogni due mesi, nei mesi pari.
Le invio il "Certificato di pensione" che e' l'unico documento
valido per riscuotere l'indennizzo ed il Mod. TE08 NL con il
quale Le vengono comunicati gli importi alle varie decorrenze.
Le ricordo che Lei deve comunicare all'INPS, entro trenta
giorni, l'eventuale ripresa di un'attivita' lavorativa.
Gli uffici della Sede sono a sua disposizione per qualsiasi
informazione o chiarimento.
IL DIRIGENTE L'UFFICIO