Eureka Previdenza

Indennità di tirocinio

Modalità di erogazione

(msg.6789/2014)

L’INPS mette a disposizione della Regione/Provincia autonoma il servizio informatico per l’interscambio dati oggetto della presente Convenzione tramite il Sistema Informativo Percettori (SIP).

La Regione/Provincia autonoma potrà inviare, mensilmente o per altra periodicità temporale il flusso dei dati necessari per il pagamento attraverso file xml - la cui struttura è definita nell’allegato tecnico allegato alla presente Convenzione - tramite il Sistema Informativo Percettori, accedendo al link “invio elenco beneficiari tirocinio UG”.

Per ciascun beneficiario dovranno essere indicati dalla Regione o Provincia autonoma:

  • i dati anagrafici,
  • l’indirizzo del domicilio del giovane tirocinante,
  • le modalità di pagamento richieste (pagamento con accredito su conto corrente con relativo IBAN oppure con bonifico domiciliato, cioè a mezzo Ufficio postale che provvederà ad inviare all’interessato una comunicazione per ritirare l’importo a lui assegnato),
  • il periodo di riferimento e
  • l’importo lordo complessivo da corrispondere a titolo di indennità di tirocinio per detto periodo.

Rimane escluso per l’Istituto qualunque controllo in ordine alla sussistenza in capo ai beneficiari dei requisiti richiesti.

Secondo quanto stabilito in Convenzione, sulla base dell’Accordo Stato-Regioni/Provincie autonome del 24.01.2013 recante le linee guida in materia di  tirocini, l’indennità di tirocinio non deve essere corrisposta in favore dei percettori di prestazioni a sostegno del reddito.

Twitter Facebook