Eureka Previdenza

Nuovo Reddito di Attivazione

Importo della prestazione

(circ.192/2016)

L'importo giornaliero del NuovoRA è pari al 75% dell'ultima indennità giornaliera di NASpI percepita, non comprensiva degli eventuali ANF. L’indennità giornaliera di NASpI presa a riferimento per il calcolo è definita negli stessi termini previsti per l’ASDI.

In presenza di figli a carico l’importo del Nuovo RA è incrementato nella misura prevista dalla tabella 1, parte integrante del decreto interministeriale del 29 ottobre 2015.

L’importo mensile del NuovoRA viene determinato moltiplicando il predetto importo giornaliero per 30 giorni, indipendentemente dal numero di giorni compresi nel mese solare di interesse, con l’esclusione del mese di febbraio, per il quale si considereranno 28 o 29 giorni.

Qualora il beneficiario di NuovoRA abbia anche i requisiti per l’ASDI, il NuovoRA è calcolato ad integrazione del medesimo, fino alla concorrenza del 75% dell’ultima indennità giornaliera di NASpI percepita.

Si precisa che, ai sensi dell'art. 2 del decreto legislativo 5 marzo 2013, n. 28, i periodi di godimento del NuovoRA non sono coperti da contribuzione figurativa.

Inoltre, i periodi di fruizione del NuovoRA non sono in alcun modo utili al riconoscimento del diritto a altra prestazione previdenziale prevista dalla normativa nazionale.

Sul NuovoRA non sono erogati Assegni al Nucleo Familiare.

Twitter Facebook