Eureka Previdenza

Indennità di mobilità

Termini per la presentazione della domanda e documentazione da allegare

La domanda deve essere presentata entro 68 giorni dal licenziamento:

  1. direttamente dal cittadino via web
  2. tramite patronato
  3. tramite Contact Center

Indennità di mobilità

Termini per la presentazione della domanda e documentazione da allegare

La domanda deve essere presentata entro 68 giorni dal licenziamento:

  1. direttamente dal cittadino via web
  2. tramite patronato
  3. tramite Contact Center

Deroga alla presentazione della domanda entro 68 giorni dal licenziamento

Deroga alla presentazione della domanda entro 68 giorni dal licenziamento

Il termine di presentazione della domanda può subire slittamenti (Circ. n.53189 Obg del 23/09/1953) nei seguenti casi:

  1. vertenza sindacale o giudiziaria riguardante il licenziamento: in tal caso il termine scade il 60° giorno dalla data di definizione della vertenza o dalla data di notifica della sentenza giudiziaria;
  2. malattia iniziata prima del licenziamento o entro gli otto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro: il termine scade il 60° giorno dalla data in cui il lavoratore abbia riacquistato la capacità lavorativa.
  3. indennità sostitutiva del preavviso: il termine scade il 68° giorno successivo al periodo corrispondente all'indennità di mancato preavviso ragguagliato a giornate.
  4. servizio militare iniziato entro gli otto giorni dal licenziamento: il termine scade il 60° giorno dalla data del congedo.
    1. Servizio militare iniziato dopo gli otto giorni: la domanda scade il 68° giorno dalla data del licenziamento.

Documentazione da allegare

Documentazione da allegare

Dal 31/12/2008 , a seguito dell'implementazione delle denunce contributive e-mens con 4 nuove "voci" ( orario contrattuale, retribuzione teorica del mese, numero mensilità annue e percentuale part-time), non è più obbligatorio per il datore di lavoro compilare il mod. DS22Mob (circ.115 del 31/12/2008). 

Tuttavia, dato che l'invio dei dati e-mens avviene di norma il mese successivo a quello in cui si effettua il licenziamento, per la tempestiva definizione della domanda, sarà opportuno allegare al mod. ds21:

  1. copia della lettera di licenziamento in cui si evinca chiaramente se e' stato corrisposto preavviso e , in caso affermativo, il n. dei giorni spettanti a tale titolo;
  2. il mod. MV10 detr fisc da consegnare ogni anno;
  3. il mod. ANF/prest se si chiedono gli anf da rinnovare ,quando ne ricorra il diritto, a luglio di ogni anno
  4. In presenza di e-mens non correttamente compilati o addirittura mancanti, copia delle ultime buste paga.

Modalità di presentazione della domanda

Modalità di presentazione della domanda

CITTADINO VIA WEB
Si accede al servizio seguendo il percorso: www.inps.it>Al servizio del cittadino> autenticazione col PIN> invio domande di prestazioni a sostegno del reddito>cessazione del rapporto di lavoro>Mobilità ordinaria.
la scelta di questa opzione evita all'assicurato di presentare la domanda in forma cartacea, salvo eventuale documentazione suppletiva richiesta dalla Sede INPS.

N.B. per presentare on-line la domanda di mobilità bisogna essere in possesso del "PIN Dispositivo". Le domande inviate con PIN semplice (PIN Non Dispositivo) , anche se valide ai fini del termine della presentazione della domanda, non possono tuttavia essere esaminate finché il PIN stesso non verrà trasformato in "PIN Dispositivo". Per la trasformazione l'utente deve recarsi presso la più vicina sede INPS.

L'assicurato in possesso di "PIN Dispositivo" ha la possibilità di presentare la domanda tramite Contact Center Integrato, facendo presente all'operatore di esserne in possesso: anche in questo caso non sarà tenuto alla presentazione della domanda in formato cartaceo.

PATRONATO
L'assicurato si reca da un patronato di sua scelta che provvederà ad inviare on-line la domanda, consegnandola successivamente in forma cartacea all'INPS.

CONTACT CENTER
Chiamando il n. gratuito 803164, il Contact Center Integrato effettuerà la "prenotazione" della domanda per conto del cittadino e provvederà ad inviare all'indirizzo dell' assicurato il mod. DS21.
Il modello sarà parzialmente compilato con i soli dati anagrafici.
L'assicurato dovrà completarlo e consegnarlo firmato all'INPS.

Anche l'assicurato in possesso di PIN Dispositivo ha la possibilità di presentare la domanda tramite Contact Center Integrato, facendo presente all'operatore di esserne in possesso: in quest'unico caso non sarà tenuto alla presentazione della domanda in formato cartaceo.

Twitter Facebook