-
Compatibilità con la pensione di vecchiaia, anticipata, destinatari della salvaguardia e assegno sociale
-
Condizioni per l'erogazione
-
Decorrenza e durata dell'indennizzo
-
Destinatari della norma e requisiti per la concessione
-
Incompatibilità
-
Indennizzo e trattamenti di famiglia
-
Indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale
-
Interessi legali e trattenuta sindacale
-
Misura dell'indennizzo
-
Monitoraggio degli oneri finanziari relativi all’indennizzo ed eventuale adeguamento dell’aliquota contributiva aggiuntiva
-
Presentazione ed istruttoria delle domande di indennizzo
-
Proroga degli indennizzi di cui all'art. 1 comma 272 della legge 311/2004
-
Stabilizzazione dell’obbligo del versamento dell’aliquota contributiva aggiuntiva
-
Termine per la presentazione della domanda
-
Utilizzo ai fini pensionisti dei periodi di godimento dell'indennizzo
-
Versamenti volontari ed indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale
- Dettagli
- Visite: 4194
Le cure termali
La domanda
(mod. CT/1 - SR39)
La domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere presentata, dal 1° gennaio al 31 ottobre, nell’anno di effettuazione delle cure , all’ufficio Inps di residenza del lavoratore. Può essere anche spedita per posta, con raccomandata con avviso di ricevimento, o presentata tramite un Ente di Patronato, che offre assistenza gratuita.
Le domande già presentate nel 2009 dovranno essere ritenute valide per l'anno 2010 msg 101/2010. Il modulo di domanda (mod. CT/1 - SR39) è comprensivo del certificato sul quale il proprio medico curante deve indicare:
- la malattia per la quale vengono chieste le cure termali;
- le cure accessorie che l'assistito dovrà effettuare
- lo stabilimento termale (segnalazione non vincolante per l’Istituto).
In sede di prima domanda il lavoratore dovrà presentare esame radiografico (valido se eseguito negli ultimi tre anni):
- dell’apparato osteo-articolare (per forme reumatiche);
- del torace (per forme bronco-catarrali).
Tutti gli assistiti ultra cinquantenni dovranno sottoporsi ad esame elettrocardiografico al fine di accertare eventuali controindicazioni.
A partire dall’1 marzo 2011 (Circ. 37 del 22/02/2011), si dà avvio alla telematizzazione delle domande di cure balneotermali.
La presentazione delle domande di cure balneotermali dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti tre canali:
- WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
- contact center integrato - numero telefonico 803164;
- patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
E' previsto un periodo transitorio di tre mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande. Terminato il periodo transitorio i tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle istanze di prestazione/servizio.
Il cittadino può accedere alla procedura di “Acquisizione delle domande di cure balneo termali on-line” all’interno dello “Sportello Virtuale per i Servizi di Informazione e Richiesta di Prestazioni”, previa autenticazione mediante codice fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto.
I medici dipendenti o convenzionati con il S.S.N. utilizzando l’applicazione “Acquisizione ed Invio Certificato Medico Cure Balneo Termali” acquisiranno e trasmetteranno i certificati medici introduttivi alle domande di cure balneotermali all’Istituto, tramite il canale informatico INTERNET.