Home Pensioni Da contributi Indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale Prestazioni a sostegno del reddito Cessazione del rapporto di lavoro Reddito di attivazione Adempimenti per l'individuazione dei destinatari
-
Compatibilità con la pensione di vecchiaia, anticipata, destinatari della salvaguardia e assegno sociale
-
Condizioni per l'erogazione
-
Decorrenza e durata dell'indennizzo
-
Destinatari della norma e requisiti per la concessione
-
Incompatibilità
-
Indennizzo e trattamenti di famiglia
-
Indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale
-
Interessi legali e trattenuta sindacale
-
Misura dell'indennizzo
-
Monitoraggio degli oneri finanziari relativi all’indennizzo ed eventuale adeguamento dell’aliquota contributiva aggiuntiva
-
Presentazione ed istruttoria delle domande di indennizzo
-
Proroga degli indennizzi di cui all'art. 1 comma 272 della legge 311/2004
-
Stabilizzazione dell’obbligo del versamento dell’aliquota contributiva aggiuntiva
-
Termine per la presentazione della domanda
-
Utilizzo ai fini pensionisti dei periodi di godimento dell'indennizzo
-
Versamenti volontari ed indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale
- Dettagli
- Visite: 6822
Reddito di attivazione
Adempimenti per l'individuazione dei destinatari
(circ.138/2014)
Ai sensi dell’articolo 4 della Convenzione, l'INPS mette a disposizione della PAT, con cadenza mensile, in Banca Dati Percettori - all'interno di un'apposita sezione dedicata all'ambito territoriale di competenza - i dati, disponibili al momento della visualizzazione, necessari per il calcolo del RA di coloro che hanno terminato il periodo massimo di tutela garantita dalle indennità ASpI e MiniASpl.
Le modalità e le regole relative agli scambi dei predetti dati sono analiticamente definite nell’Allegato Tecnico alla Convenzione al quale integralmente si rinvia.
La Provincia Autonoma di Trento dovrà inviare all’Istituto le informazioni necessarie per il pagamento del reddito di attivazione tramite un apposito file xml, il cui “tracciato” è stato allegato alla Convenzione e comunque reperibile sul sito internet dell’Istituto, accedendo alla sezione Sistema Informativo Percettori, link Invio richieste di pagamento sussidi.
Accedendo al suddetto link la Provincia Autonoma avrà a disposizione anche un servizio per l’estrazione dei Potenziali Beneficiari del Reddito di Attivazione individuati sulla base delle informazioni disponibili nei sistemi informativi dell’Istituto. E’ possibile richiedere tutti i potenziali beneficiari per i quali il termine di godimento della prestazione di ASpI o MiniASpI è compreso in un dato intervallo temporale. L’elenco è comprensivo dei dati utili per il calcolo del Reddito di Attivazione ed è scaricabile dalla Provincia Autonoma in formato excel o in formato XML.
Nei confronti dei beneficiari del RA la Provincia è unica responsabile della completezza e correttezza dell’elenco dei beneficiari e dei relativi dati.