Eureka Previdenza

Reddito di attivazione

Adempimenti per l'individuazione dei destinatari

(circ.138/2014)

Ai sensi dell’articolo 4 della Convenzione, l'INPS mette a disposizione della PAT, con cadenza mensile, in Banca Dati Percettori - all'interno di un'apposita sezione dedicata all'ambito territoriale di competenza - i dati, disponibili al momento della visualizzazione, necessari per il calcolo del RA di coloro che hanno terminato il periodo massimo di tutela garantita dalle indennità ASpI e MiniASpl.

Le modalità e le regole relative agli scambi dei predetti dati sono analiticamente definite nell’Allegato Tecnico alla Convenzione al quale integralmente si rinvia.

La Provincia Autonoma di Trento dovrà inviare all’Istituto le informazioni necessarie per il pagamento del reddito di attivazione  tramite un apposito file xml, il cui “tracciato” è stato allegato alla Convenzione e comunque reperibile sul sito internet dell’Istituto, accedendo alla sezione Sistema Informativo Percettori, link Invio richieste di pagamento sussidi.

Accedendo al suddetto link la Provincia Autonoma avrà a disposizione anche un servizio per l’estrazione dei Potenziali Beneficiari del Reddito di Attivazione individuati sulla base delle informazioni disponibili nei sistemi informativi dell’Istituto. E’ possibile richiedere tutti i potenziali beneficiari per i quali il termine di godimento della prestazione di ASpI o MiniASpI è compreso in un dato intervallo temporale. L’elenco è comprensivo dei dati utili per il calcolo del Reddito di Attivazione ed è scaricabile dalla Provincia Autonoma in formato excel o in formato XML.

Nei confronti dei beneficiari del RA la Provincia è unica responsabile della completezza e correttezza dell’elenco dei beneficiari e dei relativi dati.

Twitter Facebook