Eureka Previdenza

Messaggio 95 del 7 gennaio 2015

OGGETTO:     

Attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da Riscatto, Ricongiunzione e Rendita.

Si informa che è in fase di elaborazione l’invio delle attestazioni ai fini fiscali relative ai versamenti contributivi effettuati dai cittadini per riscatti, ricongiunzioni e rendite vitalizie, con l’esclusione delle gestioni ex Inpdap, nel corso dell’anno 2014.

Dette attestazioni riguarderanno i versamenti effettuati attraverso tutte le modalità di pagamento previste; sarà riportata l’indicazione dell’onere versato nel corso del 2014 e dell’importo utile alle detrazioni o deduzioni fiscali.

Si invitano, entro le ore 12 di venerdì 23/01/2015 p.v.,

-      le Sedi a provvedere alla sistemazione dei pagamenti non ancora ripartiti e alla eventuale chiusura delle pratiche su NPIGPA mediante la corretta attribuzione dei codici esito per avvenuto pagamento (Z) o rinuncia (Y). Trascorso il termine indicato sarà attivato a livello centrale il programma che effettuerà l’estrazione delle pratiche con pagamenti in corso o completati;

-      il polo prestazioni PALS a provvederealla sistemazione dei pagamenti relativi alle pratiche di riscatto, ricongiunzione e versamenti volontari nelle gestioni ex-enpals attraverso la relativa procedura di riferimento. Trascorso il termine indicato sarà attivato a livello centrale il programma che effettuerà l’estrazione delle pratiche con pagamenti in corso o completati.

Nel caso di eventuali discordanze tra gli importi attestati e quelli effettivamente versati, gli interessati potranno rappresentare le discordanze alla sede Inps di competenza che, effettuati i relativi controlli ed esaminata la documentazione esibita, laddove dovesse riscontrare la fondatezza della segnalazione, emetterà una nuova attestazione fiscale.

In questo caso l’operatore di sede dovrà:

-      confrontare la documentazione prodotta dall’assicurato rispetto a quanto visualizzato nel partitario della Gestione del Pagato sul Portale GCI;

-      procedere al rilascio di una nuova attestazione fiscale utilizzando le funzionalità di Monitor 730 predisposte a tale scopo e raggiungibili sulla Intranet attraverso il percorso Processi -> Assicurato/Pensionato -> Gestione Evidenze Prima Emissione Bollettini.

In modo analogo l’operatore del polo prestazioni PALS dovrà

-      visualizzare gli importi attestati dall’INPS accedendo alle funzionalità Monitor 730 di consultazione che saranno messe a disposizione e raggiungibili attraverso il precorso Processi -> Assicurato/Pensionato -> Gestione Evidenze Prima Emissione Bollettini. Al primo accesso l’operatore dovrà richiedere l’abilitazione alla consultazione dei contributi Enpals da riscatto/ricongiunzione.

-      confrontare la documentazione prodotta dall’assicurato rispetto a quanto risulta sul sistema gestionale di riferimento per i pagamenti di riscatto/ricongiunzione effettuati nelle gestioni ex-Enpals;

-      procedere, nel caso ricorra la condizione, al rilascio di una nuova attestazione fiscale secondo le modalità vigenti per le gestioni ex-Enpals.

Si rammenta che, come da messaggio n. 5426 del 28/3/2012, i bollettini MAV non sono più inviati e che gli interessati possono stamparli direttamente accedendo al Portale dei Pagamenti dal sito dell’Istituto seguendo il percorso: www.inps.it > Portale dei pagamenti> Riscatti, ricongiunzioni e rendite, oppure chiamando il Contact center.

 
      Il Direttore Generale     
      Nori

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