-
Compatibilità con la pensione di vecchiaia, anticipata, destinatari della salvaguardia e assegno sociale
-
Condizioni per l'erogazione
-
Decorrenza e durata dell'indennizzo
-
Destinatari della norma e requisiti per la concessione
-
Incompatibilità
-
Indennizzo e trattamenti di famiglia
-
Indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale
-
Interessi legali e trattenuta sindacale
-
Misura dell'indennizzo
-
Monitoraggio degli oneri finanziari relativi all’indennizzo ed eventuale adeguamento dell’aliquota contributiva aggiuntiva
-
Presentazione ed istruttoria delle domande di indennizzo
-
Proroga degli indennizzi di cui all'art. 1 comma 272 della legge 311/2004
-
Stabilizzazione dell’obbligo del versamento dell’aliquota contributiva aggiuntiva
-
Termine per la presentazione della domanda
-
Utilizzo ai fini pensionisti dei periodi di godimento dell'indennizzo
-
Versamenti volontari ed indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale
- Dettagli
- Visite: 3646
Nuovo Reddito di Attivazione
Aspetti procedurali
(circ.192/2016)
Le domande di NRA vengono sottoposte ad istruttoria centralizzata ai fini della verifica della sussistenza del diritto alla prestazione. L’INPS comunica alla PAT in cooperazione applicativa l’elenco delle domande che hanno superato la verifica dei requisiti, ai fini della convalida da parte della PAT.
La PAT, sempre in cooperazione applicativa, restituisce a INPS l’elenco con l’esito di convalida o non convalida e il relativo numero di provvedimento.
L’INPS avvia al pagamento, con elaborazione centralizzata, le domande convalidate dalla PAT.
Attraverso gli stessi canali l'INPS e la PAT si scambiano eventuali comunicazioni che influiscono sull’importo della prestazione e sulla permanenza del diritto (es.: fatti sanzionabili comunicati dai Centri per l’impiego, variazione nella residenza).
Prima dell’invio mensile dei pagamenti, la procedura centralizzata verifica la provvista finanziaria a copertura del beneficio da erogare. Nel caso in cui si verifichi l’incapienza del conto, la procedura invia, sempre attraverso la PDD, una notifica alla PAT di impossibilità di procedere ai pagamenti