Eureka Previdenza

Messaggio 12443 del 1° agosto 2013

Oggetto: Domande di maternità on line - Telematizzazione domande di congedo obbligatorio e congedo facoltativo del padre lavoratore a pagamento diretto.
PREMESSA

Con il presente messaggio si comunica che sono state realizzate le applicazioni per l’invio telematico delle domande di congedo obbligatorio e congedo facoltativo del padre lavoratore a pagamento diretto.

In ambiente intranet sono inoltre disponibili le funzionalità di estrazione delle liste delle domande di congedo obbligatorio e congedo facoltativo di competenza della Sede, da istruire e pagare secondo le modalità indicate nel messaggio n. 12129 del 26.07.2013.

Con riferimento al suddetto messaggio, si precisa che, in fase di pagamento, il campo “Causale” della procedura “Pagamenti Vari”, deve essere integrato sia con il Codice Fiscale del bambino oggetto della domanda, sia con la data dell’evento. Per data dell’evento si intende la data di nascita in caso di parto, la data di ingresso in famiglia in caso di adozione/affidamento.

TELEMATIZZAZIONE DOMANDE DI CONGEDO OBBLIGATORIO E DI CONGEDO FACOLTATIVO DEL PADRE LAVORATORE A PAGAMENTO DIRETTO

L’acquisizione delle domande in oggetto è possibile tramite i seguenti tre canali:

WEB: il servizio è disponibile tra i servizi OnLine dedicati al Cittadino presenti sul sito dell’INPS (www.inps.it); in particolare, una volta effettuato l’accesso tramite PIN, il cittadino dovrà selezionare le voci “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito”, “Maternità”, “Acquisizione domanda”;

CONTACT CENTER INTEGRATO: contattando il numero verde 803164, gratuito da rete fissa, o il numero 06164164 da telefono cellulare. In questo caso, il servizio è a pagamento in base al piano tariffario applicato dai diversi gestori telefonici;

PATRONATI: attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

I documenti indispensabili per l’istruttoria vanno allegati telematicamente seguendo le istruzioni indicate nella procedura telematica.

Il cittadino in possesso di PIN “online”, ma non di tipo “dispositivo”, può comunque acquisire la domanda tramite WEB o Contact Center Integrato. In tal caso la domanda non sarà trasmessa alla sede fino a quando il cittadino non provvederà alla conversione del PIN in “dispositivo" secondo le modalità previste.

Le domanda sarà automaticamente trasmessa alla sede al momento della conversione del PIN in “dispositivo”.

VISUALIZZAZIONE DELLE DOMANDE DI MATERNITÀ ON LINE - DOMANDE CONGEDO OBBLIGATORIO/FACOLTATIVO

La voce di menù “Visualizzazione domande di maternità online”, disponibile sulla Intranet nell’area Prestazioni a sostegno del reddito, è stata integrata con le domande di congedo obbligatorio e congedo facoltativo del padre lavoratore a pagamento diretto.

In particolare sono state aggiornate le seguenti voci del menù: Manuali utente, Consultazione domande di maternità on line, Totalizzatori domande per sede, Totalizzatori domande per territorio. E’ stata inoltre realizzata la funzionalità Domande congedo obbligatorio/facoltativo, che permette di visualizzare e stampare la lista delle domande di congedo obbligatorio e congedo facoltativo del padre lavoratore dipendente a pagamento diretto.

Gli operatori potranno visualizzare esclusivamente le domande acquisite online con PIN dispositivo.

La funzionalità è disponibile, per gli utenti abilitati, relativamente alle domande di competenza della propria Sede. Il Direttore di Sede o il suo Delegato possono abilitare altri utenti della propria Sede o anche esterni alla propria Sede.

Per chiedere chiarimenti o segnalare anomalie è possibile rivolgersi ai referenti della procedura:

CHIARINI CHIARA       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NIGRO SILVIO            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VOLPE DANTE            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL DIRETTORE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGICI

Giulio Blandamura

Twitter Facebook