Eureka Previdenza

Messaggio 33735 del 7 ottobre 2005

Oggetto :    Pagamento diretto delle integrazioni salariali ordinarie
Come è noto l’erogazione diretta delle integrazioni salariali regolarmente autorizzate e non percepite dai lavoratori dipendenti non è una modalità di pagamento espressamente prevista dalla normativa regolante l’intervento ordinario.

Peraltro, a suo tempo, si ritenne di consentire una deroga all’obbligo della anticipazione di cui all’art. 12 del D.L.Lgt. n. 788/45 in situazioni indicate nella circolare n. 1408 G.S. del 10.8.66, p. 8.

Successivamente con i messaggi n. 18541 del 30.3.96, n. 20775 del 24.2.99 e n. 000477 del 10.5.2000, vennero dettati alle Sedi criteri per l’istruttoria delle richieste di pagamento diretto della CIGO avanzate da datori di lavoro o lavoratori nonché indicate altre situazioni critiche delle aziende tali da poter consentire il pagamento diretto delle integrazioni salariali da parte dell’Istituto ai lavoratori aventi diritto.

In sintesi in detti messaggi – qui allegati – sono state indicate le situazioni di insolvenza dei datori di lavoro giuridicamente rilevanti che possono eventualmente consentire il pagamento diretto delle citate prestazioni. In particolare tali situazioni sono:
§ sottoposizione delle aziende a procedure concorsuali (fallimento, etc.)
§ cessazione delle aziende
§ comprovata crisi finanziaria delle aziende

Si è sottolineato in particolare che il pagamento diretto delle prestazioni in esame presuppone tra l’altro la verifica:
a) di elementi preesistenti rilevanti ai fini della validità dell’autorizzazione, soprattutto sotto il profilo della temporaneità e transitorietà dell’evento non valutati in sede di decisione da parte della commissione provinciale (vedi circ. 212 del 18.10.1984 e circ. 130 del 14.07.2003);
b) della effettività del diritto dei singoli lavoratori alla percezione dei trattamenti autorizzati. Sotto quest’ultimo aspetto la verifica delle situazioni di incumulabilità e incompatibilità delle integrazioni salariali devono essere desunte sia dalla consultazione degli atti e dei dati disponibili negli archivi delle strutture di produzione, sia da apposite dichiarazioni di responsabilità dei lavoratori interessati

Le richieste di pagamento diretto sono state sinora oggetto di valutazione e di eventuale autorizzazione da parte di questa Direzione.

Considerata, tuttavia, l’autonomia gestionale dei Direttori delle Sedi periferiche, che tra l’altro, hanno la possibilità di meglio conoscere le situazioni locali, nonché le aziende nel territorio, si ritiene di demandare alla loro competenza la valutazione degli elementi delle singole richieste di pagamento diretto in argomento, basandosi sui criteri contenuti nei già citati messaggi, nonché il rilascio della relativa autorizzazione al pagamento.

Le autorizzazioni concesse dalle Direzioni Provinciali e Subprovinciali e dalle Agenzie dovranno essere portate a conoscenza della Direzione Generale, per l’immediato, all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in attesa di apposita procedura web che sarà realizzata dalla D.C.S.I.T.

Del rilascio di tale procedura sarà data comunicazione con apposito messaggio.

Resta fermo, comunque, che i casi di particolare complessità potranno essere sottoposti alla decisione di questa Direzione.
    
Il Direttore Generale
Crecco

Twitter Facebook