Home Pensioni Da contributi Indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale Norme Messaggi ME 2006 Messaggio 10969 del 07 aprile 2006
-
Compatibilità con la pensione di vecchiaia, anticipata, destinatari della salvaguardia e assegno sociale
-
Condizioni per l'erogazione
-
Decorrenza e durata dell'indennizzo
-
Destinatari della norma e requisiti per la concessione
-
Incompatibilità
-
Indennizzo e trattamenti di famiglia
-
Indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale
-
Interessi legali e trattenuta sindacale
-
Misura dell'indennizzo
-
Monitoraggio degli oneri finanziari relativi all’indennizzo ed eventuale adeguamento dell’aliquota contributiva aggiuntiva
-
Presentazione ed istruttoria delle domande di indennizzo
-
Proroga degli indennizzi di cui all'art. 1 comma 272 della legge 311/2004
-
Stabilizzazione dell’obbligo del versamento dell’aliquota contributiva aggiuntiva
-
Termine per la presentazione della domanda
-
Utilizzo ai fini pensionisti dei periodi di godimento dell'indennizzo
-
Versamenti volontari ed indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale
- Dettagli
- Visite: 5510
Messaggio 10969 del 07 aprile 2006
Oggetto: cure termali a favore di dipendenti transitati all'Istituto tramite la mobilità interenti.
Testo
Da diverse Direzioni Regionali sono stati chiesti chiarimenti in ordine alla possibilità di concedere le cure termali a favore di dipendenti transitati all'Istituto tramite la mobilità interenti e precedentemente iscritti all'INPDAP.
In risposta si fa, anzitutto, presente che questi dipendenti sono iscritti d’ufficio presso l’AGO gestita dall’Istituto, salvo la facoltà di optare per il mantenimento della posizione assicurativa costituita presso l’INPDAP.
L’iscrizione all’AGO degli interessati, quindi, se non è esercitata l’opzione suddetta , comporta un trasferimento a titolo gratuito della contribuzione precedentemente versata presso l’Ente di appartenenza e l’insorgere nei loro confronti di tutti i benefici previsti per gli assicurati all’AGO stessa. Tra questi pure la concessione delle cure termali qualora risulti verificato - computando pure i contributi oggetto di trasferimento - il duplice requisito dei cinque anni di assicurazione e dei tre anni (156 contributi) nel quinquennio precedente la presentazione della domanda.
Ovviamente, prima di concedere la prestazione di cui sopra, le Sedi dovranno provvedere ad accertare (richiedendo eventualmente dichiarazione all’INPDAP stesso) che l’interessato non abbia optato per il mantenimento dell’assicurazione presso l’Ente di appartenenza.
IL DIRETTORE CENTRALE
RUGGERO GOLINO