Home Pensioni Da contributi Pensione anticipata Lavoratori ai quali si applica la normativa previgente Prestazioni a sostegno del reddito Cessazione del rapporto di lavoro NASpI Licenziamento con accettazione dell’offerta di conciliazione e licenziamento disciplinare
-
Altre categorie di lavoratori
-
Lavoratori ai quali continua ad applicarsi la normativa previgente
-
Lavoratrici in regime sperimentale - "opzione donna"
-
Occupati in attività di scoibentazione e bonifica dall'amianto e lavoratori affetti da patologia asbesto – correlata
-
Soggetti che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2011
- Dettagli
- Visite: 6314
NASpI - Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego
Licenziamento con accettazione dell’offerta di conciliazione e licenziamento disciplinare
(circ.142/2015)
Accanto all’ipotesi legislativamente prevista di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro intervenuta nell’ambito della procedura di conciliazione di cui all’art.7 della legge n.604 del 1966 come modificato dal comma 40 dell’art.1 della legge n.92 del 2012, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con interpello n.13 del 2015, ha chiarito che non è ostativo al riconoscimento della indennità NASpI l’ipotesi di licenziamento con accettazione dell'offerta di conciliazione di cui all'art. 6 del D. Lgs. n.23 del 2015.
In definitiva l’indennità NASpI può essere riconosciuta sia ai lavoratori che accettano l’offerta economica del datore di lavoro di cui all’art. 6 del D. Lgs. n.23 del 2015, sia a quelli licenziati per motivi disciplinari.