Eureka Previdenza

Vecchiaia anticipata per i lavoratori marittimi

Requisito di 520 settimane di effettiva navigazione

(msg.2409/2015)

Sono pervenute da parte di alcune sedi richieste di chiarimenti in merito all’accertamento del requisito di almeno 520 settimane di effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo nei casi di marittimi che svolgano periodi di navigazione con doppia qualifica di comandante e di direttore di macchina e chiedano l’accesso alla pensione di vecchiaia anticipata di cui all’art. 31 della legge 26/07/1984 n. 413.

Al riguardo si ricorda che il predetto art. 31, come modificato dal comma 2 dell’art. 5, del D.P.R. 28 ottobre 2013, n. 157 (si rinvia in proposito alla circolare n. 86/2014) prevede il diritto dei marittimi al conseguimento della pensione anticipata di vecchiaia al compimento:

  • del cinquantaseiesimo anno di età fino al 31 dicembre 2015,
  • del cinquantasettesimo anno di età fino al 31 dicembre 2017 e
  • del cinquantottesimo anno di età a decorrere dal 1° gennaio 2018,

a condizione del possesso di almeno 1040 settimane di contribuzione (con l’esclusione dei periodi assicurativi non corrispondenti ad attività di navigazione), di cui almeno 520 settimane di effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo.

Vecchiaia anticipata per i lavoratori marittimi

Requisito di 520 settimane di effettiva navigazione

(msg.2409/2015)

Sono pervenute da parte di alcune sedi richieste di chiarimenti in merito all’accertamento del requisito di almeno 520 settimane di effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo nei casi di marittimi che svolgano periodi di navigazione con doppia qualifica di comandante e di direttore di macchina e chiedano l’accesso alla pensione di vecchiaia anticipata di cui all’art. 31 della legge 26/07/1984 n. 413.

Al riguardo si ricorda che il predetto art. 31, come modificato dal comma 2 dell’art. 5, del D.P.R. 28 ottobre 2013, n. 157 (si rinvia in proposito alla circolare n. 86/2014) prevede il diritto dei marittimi al conseguimento della pensione anticipata di vecchiaia al compimento:

  • del cinquantaseiesimo anno di età fino al 31 dicembre 2015,
  • del cinquantasettesimo anno di età fino al 31 dicembre 2017 e
  • del cinquantottesimo anno di età a decorrere dal 1° gennaio 2018,

a condizione del possesso di almeno 1040 settimane di contribuzione (con l’esclusione dei periodi assicurativi non corrispondenti ad attività di navigazione), di cui almeno 520 settimane di effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo.

Lavoratori marittimi che abbiano ricoperto contemporaneamente diverse qualifiche

Nei casi di lavoratori marittimi che abbiano ricoperto contemporaneamente diverse qualifiche, il periodo di svolgimento dell’effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica deve essere attestata dall’azienda armatoriale con esplicita assunzione di responsabilità su quanto dichiarato, utilizzando il modello allegato.

Qualora un lavoratore abbia svolto l’attività di cui sopra presso più Aziende armatoriali, le predette dichiarazioni dovranno essere rese da tutti i datori di lavoro interessati.

Solo in caso di impossibilità accertata dalla sede da parte di una o più Aziende di rendere la predetta dichiarazione, quest’ultima dovrà essere sostituita con una dichiarazione del lavoratore interessato, sulla base del modello allegato.

Le Sedi, infine, avranno cura di portare a conoscenza di ciascuna azienda armatoriale con cui intrattengono rapporti contributivi le disposizioni del presente messaggio.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA' - Da compilare a cura dell’Azienda

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA' - Da compilare a cura dell’Azienda

Il sottoscritto __________________________________________  legale rappresentante dell'Azienda _________________________________ consapevole delle conseguenze civili e penali previste dalla legge per coloro che rendono dichiarazioni infedeli od incomplete, attesta sotto la propria responsabilità quanto segue, con riferimento all’art. 31 della legge 26/07/1984 n. 413:

il marittimo __________________________ nato a __________________________ il  ______________________ con qualifica di _________________________________;

è stato assunto presso questa Azienda in data ______________________________;

ha svolto attività effettiva di navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo nei seguenti periodi:

dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;

dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;

dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;

dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;

________________lì____________

FIRMA DEL TITOLARE O LEGALE RAPPRESENTANTE DELL'AZIENDA

 (TIMBRO DELL'AZIENDA)

Chiarimenti

Con il messaggio n. 2409 del 07/04/2015 si è precisato che nei casi di lavoratori marittimi che abbiano ricoperto contemporaneamente diverse qualifiche, il periodo di svolgimento dell’effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica deve essere attestato dall’azienda armatoriale con esplicita assunzione di responsabilità su quanto dichiarato, utilizzando il modello allegato al medesimo messaggio.

Alcune sedi hanno chiesto chiarimenti relativamente a casi di comandanti che hanno fatto richiesta di pensione di vecchiaia anticipata di cui all'art. 31 della legge 413/1984, allegando la dichiarazione dell’azienda relativa all’attestazione dell’effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica (ovvero radiotelefonica/radioelettrica) di bordo, anche se dal libretto di navigazione risulti la sola qualifica di comandante.

Al riguardo occorre precisare che il libretto di navigazione è un atto che ha, ai sensi del codice della navigazione, una doppia valenza:

  • abilita alla professione marittima;
  • attesta il servizio prestato dagli iscritti nelle matricole della gente di mare a bordo delle navi.

Occorre altresì considerare che ai sensi del codice delle comunicazioni elettroniche il servizio radioelettrico a bordo delle navi è posto sotto l’autorità del comandante.

Pertanto, ai fini dell’accertamento dei periodi di effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo occorre che dal libretto di navigazione risulti tale qualifica, oltre che quella di comandante.

Solo per i periodi di effettiva navigazione al servizio di stazione radioelettrica di bordo, è sufficiente che risulti dal libretto di navigazione la qualifica di comandante.

Resta fermo che in tutti i casi sopra indicati, è necessario acquisire la dichiarazione di cui al messaggio n. 2409/2015.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA' - Da compilare a cura del lavoratore

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA' - Da compilare a cura del lavoratore

Il sottoscritto ____________________________________ nato a _________________________ il ___________________ consapevole delle conseguenze civili e penali previste dalla legge per coloro che rendono dichiarazioni infedeli od incomplete, attesta sotto la propria responsabilità quanto segue, con riferimento all’art. 31 della legge 26/07/1984 n. 413:

di rivestire la qualifica di ____________________________________;

di essere stato assunto presso l’Azienda _________________________________ in data ______________.;

di aver svolto attività effettiva di navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo nei seguenti periodi:

dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;

dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;

dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;

dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;

________________lì____________

FIRMA

Twitter Facebook