DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA' - Da compilare a cura dell’Azienda
Il sottoscritto __________________________________________ legale rappresentante dell'Azienda _________________________________ consapevole delle conseguenze civili e penali previste dalla legge per coloro che rendono dichiarazioni infedeli od incomplete, attesta sotto la propria responsabilità quanto segue, con riferimento all’art. 31 della legge 26/07/1984 n. 413:
il marittimo __________________________ nato a __________________________ il ______________________ con qualifica di _________________________________;
è stato assunto presso questa Azienda in data ______________________________;
ha svolto attività effettiva di navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo nei seguenti periodi:
dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;
dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;
dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;
dal _________________ al __________________ pari a _______ settimane;
________________lì____________
FIRMA DEL TITOLARE O LEGALE RAPPRESENTANTE DELL'AZIENDA
(TIMBRO DELL'AZIENDA)
Chiarimenti
Con il messaggio n. 2409 del 07/04/2015 si è precisato che nei casi di lavoratori marittimi che abbiano ricoperto contemporaneamente diverse qualifiche, il periodo di svolgimento dell’effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica deve essere attestato dall’azienda armatoriale con esplicita assunzione di responsabilità su quanto dichiarato, utilizzando il modello allegato al medesimo messaggio.
Alcune sedi hanno chiesto chiarimenti relativamente a casi di comandanti che hanno fatto richiesta di pensione di vecchiaia anticipata di cui all'art. 31 della legge 413/1984, allegando la dichiarazione dell’azienda relativa all’attestazione dell’effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica (ovvero radiotelefonica/radioelettrica) di bordo, anche se dal libretto di navigazione risulti la sola qualifica di comandante.
Al riguardo occorre precisare che il libretto di navigazione è un atto che ha, ai sensi del codice della navigazione, una doppia valenza:
- abilita alla professione marittima;
- attesta il servizio prestato dagli iscritti nelle matricole della gente di mare a bordo delle navi.
Occorre altresì considerare che ai sensi del codice delle comunicazioni elettroniche il servizio radioelettrico a bordo delle navi è posto sotto l’autorità del comandante.
Pertanto, ai fini dell’accertamento dei periodi di effettiva navigazione al servizio di macchina o di stazione radiotelegrafica di bordo occorre che dal libretto di navigazione risulti tale qualifica, oltre che quella di comandante.
Solo per i periodi di effettiva navigazione al servizio di stazione radioelettrica di bordo, è sufficiente che risulti dal libretto di navigazione la qualifica di comandante.
Resta fermo che in tutti i casi sopra indicati, è necessario acquisire la dichiarazione di cui al messaggio n. 2409/2015.