Eureka Previdenza

Assegni straordinari di sostegno al reddito

Dipendenti dalle imprese del credito cooperativo

Contributo ordinario e contributo addizionale

(circ.104/25015)

 

Assegni straordinari di sostegno al reddito

Dipendenti dalle imprese del credito cooperativo

Contributo ordinario e contributo addizionale

(circ.104/25015)

 

Contributo ordinario

Contributo ordinario

Ai fini della compilazione del flusso Uniemens – a decorrere dal mese di giugno 2015, a differenza del passato, la contribuzione ordinaria non dovrà più essere esposta con separato codice contributivo ma sarà calcolata nella aliquota complessiva applicata sulle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato.

Non sono, pertanto, previste modifiche procedurali per la compilazione del flusso Uniemens.

Le aziende potranno versare il contributo ordinario, dovuto per le mensilità da gennaio 2014 a maggio 2015, entro il giorno 16 del terzo mese successivo alla data di emanazione della presente circolare (deliberazione n. 5 del Consiglio di amministrazione dell’Istituto del 26/3/1993, approvata con D.M. 7/10/1993, circolare n. 292 del 23/12/1993, punto 1).

Con riferimento alle competenze dovute per il periodo da gennaio 2014 a maggio 2015 resta ferma la possibilità per gli interessati di proporre istanza di  rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa, secondo le regole generali, con aggravio degli interessi di dilazione nella misura vigente alla data di presentazione della domanda. In proposito, si ricorda che le aziende tenute al versamento anche delle quote a carico di dipendenti hanno facoltà di recuperare ratealmente la quota sospesa nei confronti del lavoratore, qualora presentino istanza di dilazione entro la scadenza sopra indicata (giorno 16 del terzo mese successivo alla data di emanazione della presente circolare).

Ai fini del versamento degli importi dovuti da gennaio 2014 a maggio 2015, le aziende valorizzeranno – all’interno di <DenunciaAziendale> <AltrePartiteADebito> i seguenti dati:

in <CausaleADebito> il nuovo codice causale “M134” che assume il significato di “Contributo ordinario Fondo solidarietà del Credito Cooperativo gennaio 2014 – maggio 2015”,

in <Retribuzione> l’importo dell’imponibile arretrato, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato;

in <SommaADebito> l’importo del contributo, pari allo 0,36% dell’imponibile.

Contributo addizionale

Contributo addizionale

Con successiva circolare verranno fornite le istruzioni procedurali relative al contributo addizionale.

Twitter Facebook