Eureka Previdenza

Contribuzione figurativa accreditata d'ufficio

Lavori socialmente utili

Modalità operative per l’accreditamento e prime indicazioni procedurali

(circ.188/2016)

Con successivo messaggio verrà comunicato il rilascio dell’applicativo che permetterà, attraverso il sito web istituzionale dell’Istituto, la trasmissione delle istanze di accreditamento da parte degli enti utilizzatori.

Per ragioni di tutela della riservatezza dei dati assicurativi, l’applicativo contemplerà la funzione di mera comunicazione generica (accoglimento/reiezione/ parziale accoglimento) all’ente istante e la funzione di comunicazione con le specifiche motivazioni dell’accoglimento, reiezione o parziale accoglimento all’assicurato interessato.

A breve verrà rilasciata sul portale INPS una procedura attraverso la quale gli Enti Utilizzatori potranno inviare all’Istituto le informazioni sopra indicate relative ai progetti attivati ed ai lavoratori interessati, in maniera strutturata.

Per accedere a tale procedura gli Enti Utilizzatori, qualora già non lo fossero, dovranno accreditarsi sul portale INPS richiedendo la concessione di PIN presso le sedi INPS.

La procedura in oggetto permetterà la compilazione guidata di un file di formato excel contenente le informazioni richieste dalla normativa e sopra riportate. Compilato  il file in formato excel, una funzionalità permetterà all’Ente Utilizzatore di generare un equivalente file in formato XML e di trasmettere quest’ultimo ad INPS attraverso una operazione di upload.

L’esito dell’invio  del file così generato, e l’eventuale presenza di scarti dovuti ad errori verificati dal sistema nel file, saranno evidenziati in procedura, a disposizione dell’Ente Utilizzatore.

Successivamente i file inviati correttamente verranno processati e le rispettive domande inviate alle sedi competenti che procederanno, per i beneficiari, qualora ne sussistano i requisiti, all’accredito della contribuzione figurativa per i periodi riconosciuti come validi.

Twitter Facebook