Home Contribuzione Maggiorazione dell'anzianità contributiva Benefici per i lavoratori non vedenti Prestazioni a sostegno del reddito Sostegno del reddito Assegno al nucleo familiare ANF ai dipendenti La domanda e la documentazione da allegare
-
Benefici per i lavoratori non vedenti
-
Decorrenza del beneficio
-
Destinatari della norma
-
Domanda e documentazione da allegare
-
Liquidazione della pensione e attribuzione del beneficio
-
Maggiorazione ed assegno straordinario per i dipendenti da imprese di credito e di credito cooperativo
-
Maggiorazione per le pensioni liquidate nel sistema contributivo
-
Natura ed entità del beneficio
-
Periodi che danno titolo al riconoscimento
-
Quando attribuire la maggiorazione
-
Valutazione della maggiorazione per il raggiungimento dei 18 anni al 31/12/95
- Dettagli
- Visite: 6146
L'assegno al nucleo familiare
La domanda e la documentazione da allegare
La domanda deve essere presentata:
- al proprio datore di lavoro, nel caso in cui il richiedente svolga attività lavorativa non agricola dipendente, con esclusione degli addetti ai servizi domestici e familiari, dipendenti di aziende boschive e aziende cooperative; Alla domanda (Mod. ANF/DIP), contenente anche la dichiarazione reddituale deve essere allegata un'autocertificazione attestante la composizione del nucleo familiare.
N.B.: Il datore di lavoro deve corrispondere l'assegno per il periodo di lavoro prestato alle proprie dipendenze, anche se la richiesta è stata inoltrata dopo la risoluzione del rapporto nel termine prescrizionale di 5 anni.
Si precisa che il rifiuto da parte del datore di lavoro di corrispondere l'assegno deve essere segnalato, per illecito amministrativo, a cura del lavoratore, alla Direzione Provinciale del Lavoro, Servizio Ispezioni del Lavoro. - alla Sede Inps competente, nel caso in cui il richiedente sia collaboratore familiare, operaio agricolo dipendente ovvero abbia diritto all'indennità di disoccupazione, malattia o maternità o altre prestazioni previdenziali; in questo caso la richiesta può essere presentata contestualmente o successivamente alla domanda di prestazione, sempre nei termini prescrizionali.
- Nel caso in cui il richiedente è un lavoratore in aspettativa sindacale o dipendente di aziende fallite o cessate, alla Sede Inps presso la quale il datore di lavoro effettua gli adempimenti contributivi e previdenziali.
- Nel caso di richiesta fatta per i figli naturali da parte del genitore non convivente, in quanto il genitore convivente non ha una propria posizione protetta, la richiesta deve essere fatta sull'apposito modello di domanda, nel quale il richiedente non dovrà indicare l'importo e la natura dei propri redditi, ma dovrà allegare alla domanda stessa una dichiarazione rilasciata sul modello ANF/FN dal genitore naturale convivente con i figli. La prestazione verrà erogata direttamente al genitore convivente. (Circ. n° 36 del 19/3/2008)
Qualora la domanda venga presentata per un periodo pregresso, gli arretrati spettanti vengono corrisposti nel limite massimo di 5 anni (prescrizione quinquennale).
ANF LAVORATORI DIPENDENTI
Documentazione da presentare nel caso di richiesta di assegno per il nucleo familiare: | |
---|---|
Per richiedere l'assegno per il nucleo familiare all'I.N.P.S. in caso di pagamento diretto. |
Modello richiesta ANF |
In caso di variazione del nucleo familiare avvenuta durante il diritto alla prestazione. |
Modello variazione ANF |
Nei casi in cui esistono delle particolari situazioni per le quali è necessario richiedere l'autorizzazione alla sede I.N.P.S. a percepire gli ANF |
Modello richiesta autorizzazione |