Eureka Previdenza

Le cure termali

La domanda

(mod. CT/1 - SR39)

La domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere presentata, dal 1° gennaio al 31 ottobre, nell’anno di effettuazione delle cure , all’ufficio Inps di residenza del lavoratore. Può essere anche spedita per posta, con raccomandata con avviso di ricevimento, o presentata tramite un Ente di Patronato, che offre assistenza gratuita.
Le domande già presentate nel 2009 dovranno essere ritenute valide per l'anno 2010 msg 101/2010. Il modulo di domanda (mod. CT/1 - SR39) è comprensivo del certificato sul quale il proprio medico curante deve indicare:

  1. la malattia per la quale vengono chieste le cure termali;
  2. le cure accessorie che l'assistito dovrà effettuare
  3. lo stabilimento termale (segnalazione non vincolante per l’Istituto).

In sede di prima domanda il lavoratore dovrà presentare esame radiografico (valido se eseguito negli ultimi tre anni):

  1. dell’apparato osteo-articolare (per forme reumatiche);
  2. del torace (per forme bronco-catarrali).

Tutti gli assistiti ultra cinquantenni dovranno sottoporsi ad esame elettrocardiografico al fine di accertare eventuali controindicazioni.

A partire dall’1 marzo 2011 (Circ. 37 del 22/02/2011), si dà avvio alla telematizzazione delle domande di cure balneotermali.
La presentazione delle domande di cure balneotermali dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti tre canali:

  1. WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  2. contact center integrato - numero telefonico 803164;
  3. patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

E' previsto un periodo transitorio di tre mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande. Terminato il periodo transitorio i tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle istanze di prestazione/servizio.
Il cittadino può accedere alla procedura di “Acquisizione delle domande di cure balneo termali on-line” all’interno dello “Sportello Virtuale per i Servizi di Informazione e Richiesta di Prestazioni”, previa autenticazione mediante codice fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto.
I medici dipendenti o convenzionati con il S.S.N. utilizzando l’applicazione “Acquisizione ed Invio Certificato Medico Cure Balneo Termali” acquisiranno e trasmetteranno i certificati medici introduttivi alle domande di cure balneotermali all’Istituto, tramite il canale informatico INTERNET.

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