Eureka Previdenza

Assegno emergenziale

Adempimenti delle aziende

(circ.86/2012)

Le domande di finanziamento della prestazione devono essere indirizzate, con modalità telematica, secondo il modello allegato (all. 1), al Comitato del Fondo di solidarietà tramite la Sede territorialmente competente, che è quella presso cui l’azienda assolve gli obblighi contributivi.
Le domande dovranno essere accompagnate da copia degli accordi aziendali.
Nel Sito Internet dell’Istituto (www.inps.it) è disponibile, nell’ambito dei Servizi per Aziende e Consulenti, il link INVIO DOMANDE FONDO SPECIALE CREDITO che consente la presentazione on line di dette domande da parte delle aziende del credito.
Tali domande sono prese in esame dal Comitato su base trimestrale, secondo l’ordine cronologico di presentazione, tenuto conto delle disponibilità del Fondo. Hanno comunque diritto di precedenza le domande presentate da aziende nei casi di dichiarazione di fallimento, in liquidazione coatta amministrativa ovvero di sottoposizione all’amministrazione straordinaria (art. 11-bis, comma 6).
Ogni domanda, redatta secondo il modello allegato, deve riportare, oltre i dati identificativi dell’azienda, la dichiarazione di responsabilità con la quale il rappresentante legale attesti, ai sensi di quanto previsto dal DPR n. 445 del 28/12/2000:

  • l’avvenuto versamento, dalla data di iscrizione al Fondo, del contributo ordinario dello 0,50%;
  • l’ammontare complessivo degli importi versati a tale titolo per i trimestri già scaduti alla data di presentazione della domanda;
  • l’avvenuto versamento della unica o prima (semestrale) rata della quota parte dell’assegno emergenziale e della relativa contribuzione correlata a carico dell’azienda;

Alla domanda, l’azienda deve inoltre allegare i dati identificativi e analitici dei lavoratori disoccupati secondo il modello allegato (all. 2)

Twitter Facebook