Eureka Previdenza

Prestazioni agli invalidi civili

Azione di rivalsa

Procedure informatiche

(circ.152/2014)

Nuova procedura “Gestione Rivalse” in ambito INVCIV

Viene realizzata una nuova procedura “Gestione rivalse”, all’interno della quale verranno evidenziati tutti i soggetti per i quali sia stato previsto il flag di “responsabilità di terzi” a prescindere da chi l’abbia valorizzato (vedi flusso procedurale).

In questa nuova procedura sarà possibile acquisire ovvero registrare il modello AS1invciv, ivi comprese le osservazioni della struttura medico legale (RTinvciv), compilato in tutte le sue parti.

Applicazione per la funzione medico legale – Azioni di rivalsa

La domanda trasmessa con l’indicazione della responsabilità di terzi viene fatta comunque transitare  nel sistema di calendarizzazione e posta a disposizione delle Asl secondo le consuete modalità.

L’informazione indicata dall’Asl sul verbale e relativa all’accertata responsabilità di terzi, sarà poi mostrata al medico validatore Inps che potrà, nella parte di verbale di sua competenza (agli atti o di visita diretta), indicare il suo parere confermando o rigettando quello Asl.

Qualora sia, riconosciuta in via definitiva la responsabilità di terzi sulla causa invalidante del soggetto, saranno messe a disposizione nella procedura Gestione Surroghe/Rivalse web 2.0 (vedi punto 4.3), gestita dal Controllo Prestazioni, tutte le informazioni e i dati utili per attivare l’azione amministrativa di rivalsa secondo le consuete modalità.

Applicazione per la funzione Controllo Prestazioni–Gestione Rivalse

Con riferimento a quanto precedentemente descritto la funzione Controllo prestazioni dovrà provvedere immediatamente all’apertura di una pratica di rivalsa all’interno della nuova funzionalità Gestione Surroghe/Rivalse web 2.0. Una volta completati gli adempimenti di cui alle lettere da a) ad f), si potrà procedere al calcolo dell’importo dell’indennità.

Acquisiti i dati, la procedura fornirà l’importo, che dovrà poi essere utilizzato per l’emissione dell’estratto conto e per gli adempimenti successivi (punto g) del citato paragrafo 2.7).

Nel caso in cui sia necessario calcolare l’importo per più di una prestazione, si dovrà procedere con l’apertura di una pratica di rivalsa attraverso la quale sarà possibile gestire ognuna delle eventuali prestazioni erogate emettendo un unico estratto conto che verrà inviato al terzo responsabile, e/o alla sua assicurazione, secondo il modello AS4invciv (allegato n. 7).

Il manuale operativo fornirà tutte le specifiche tecniche della nuova procedura.

Twitter Facebook