Eureka Previdenza

Prestazioni agli invalidi civili

Azione di rivalsa

Criteri e tariffe per la determinazione del valore capitale

Lo strumento atto a dare applicazione agli adempimenti previsti dall’articolo 41 della legge 4 novembre 2010 n. 183 è rappresentato dalle 8 tavole che compongono la presente tariffa.

I singoli termini di essa costituiscono l’ammontare del capitale che deve essere rimborsato dai terzi responsabili e dalle loro compagnie di assicurazione per la  prestazione erogata dall’INPS.

Struttura della tariffa

La tariffa si articola in 8 tavole che sono analizzate dettagliatamente, con i relativi esempi, nell’allegato n. 8.

In base alla periodicità di pagamento, le prestazioni destinate agli invalidi civili si distinguono in due categorie a seconda che siano corrisposte in 12 o 13 mensilità.

In tutte e otto le tavole di cui si compone la tariffa, i coefficienti sono distinti in base al sesso e all’età del beneficiario della prestazione.

Tutte le prestazioni in favore degli invalidi civili prese in esame non sono reversibili. Eccezion fatta per l’indennità di frequenza, che è prestazione temporanea, corrisposta fino al raggiungimento del 18° anno di età e per i soli mesi di reale durata e frequenza del trattamento (riabilitativo o terapeutico) o del corso, tutte le altre prestazioni previste per gli invalidi civili prese in esame nella presente tariffa, sono vitalizie, seppur soggette a revisione ( per motivi sanitari o amministrativi).

Twitter Facebook