Home Pensioni Da contributi Indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale Prestazioni a sostegno del reddito Cessazione del rapporto di lavoro Indennità di tirocinio
-
Compatibilità con la pensione di vecchiaia, anticipata, destinatari della salvaguardia e assegno sociale
-
Condizioni per l'erogazione
-
Decorrenza e durata dell'indennizzo
-
Destinatari della norma e requisiti per la concessione
-
Incompatibilità
-
Indennizzo e trattamenti di famiglia
-
Indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale
-
Interessi legali e trattenuta sindacale
-
Misura dell'indennizzo
-
Monitoraggio degli oneri finanziari relativi all’indennizzo ed eventuale adeguamento dell’aliquota contributiva aggiuntiva
-
Presentazione ed istruttoria delle domande di indennizzo
-
Proroga degli indennizzi di cui all'art. 1 comma 272 della legge 311/2004
-
Stabilizzazione dell’obbligo del versamento dell’aliquota contributiva aggiuntiva
-
Termine per la presentazione della domanda
-
Utilizzo ai fini pensionisti dei periodi di godimento dell'indennizzo
-
Versamenti volontari ed indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale
Indennità di tirocinio
Piano di intervento nazionale 2012-2014 - Proroga al 30 giugno 2015
(msg.9988/2014)
Con nota n. 39/0007387 del 19/12/2014 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha trasmesso il Decreto Direttoriale n. 28/Segr D.G./2014 - registrato dalla Corte dei Conti in data 11.12.2014 al numero 5482 - che proroga al 30 giugno 2015 l’utilizzo delle risorse a suo tempo assegnate con il Decreto Direttoriale n. 481/Segr D.G./2012 del 25 giugno 2012, nell’ambito dell’Azione di Sistema in oggetto.
Procedura per la proroga della convenzione
Le Direzioni Regionali dell’Istituto che hanno già sottoscritto la relativa Convenzione in scadenza al 31.12.2014, - atteso che l’art. 7, comma 3 di detta Convenzione prevede espressamente il caso di proroga dell’Azione di sistema WTW da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - possono procedere al rinnovo della stessa fino a tutto il periodo di proroga e cioè fino al 30 giugno 2015, con le seguenti modalità:
- la Regione interessata a prorogare gli interventi inerenti al predetto sistema di Welfare to Work, comunicherà con apposita nota alla Direzione Regionale INPS la volontà di rinnovare la Convenzione fino alla nuova scadenza prevista dal citato Decreto Direttoriale n. 28/Segr D.G./2014 ( 30 giugno 2015);
- il Direttore Regionale INPS accetterà la proposta e procederà alla sottoscrizione della Convenzione, utilizzando lo schema precedentemente approvato con la Determina n. 61 del 2014, (già inviata con apposito messaggio: cfr di seguito), inserendo come data di validità la data del 30 giugno 2015 al posto del 31.12.2014;
- quanto alle istruzioni amministrative, procedurali e contabili, varranno quelle già espresse con i Messaggi n. 4802 del 20 maggio 2014 e n. 5791 del 03 luglio 2014, relative, rispettivamente, all’erogazione dei sussidi ai lavoratori aventi diritto e alla fruizione degli incentivi da parte dei datori di lavoro, per le assunzioni dei soggetti destinatari di tali sussidi;
- relativamente ai costi di gestione, attesa la breve durata della proroga, restano confermati quelli già indicati nella Convenzione valida fino al 31.12.2014.
Regioni che hanno stipulato la convenzione con l'INPS per il 2014
Per completezza di informazione, si fa infine presente che le Regioni che hanno stipulato con l’Istituto la Convenzione in parola per l’Azione di Sistema di WTW per le politiche di reimpiego 2012-2014 sono:
- Friuli Venezia Giulia,
- Marche,
- Toscana,
- Valle D’Aosta e
- Veneto.
Termine per l'individuazione dei beneficiari
Si fa presente inoltre che con nota n. 0004478 del 17 novembre 2014, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aveva già precisato – riguardo alla proroga al 30.06.2015 dell’Azione WTW – che la selezione dei beneficiari del sussidio dovrà avvenire entro tale ultima data e che saranno ritenuti ammissibili i sussidi erogati anche successivamente, purché i lavoratori siano già stati chiaramente individuati entro il 30 giugno 2015.
Termine delle attività di assistenza tecnica fornite da Italia Lavoro S.p.A.
Si si fa presente, infine, che – come rappresentato dal predetto Ministero nella citata nota del 17 novembre c.a. – “tale proroga riguarderà solamente l’utilizzo delle risorse assegnate e non sarà data continuità alle attività di assistenza tecnica fornite da Italia Lavoro S.p.A. nell’ambito dell’Azione di Sistema Welfare To Work in parola, che termineranno il 31.12.2014”.
Indennità di tirocinio
Istruzioni contabili
(msg.7899/2014)
Come già anticipato, l’indennità di tirocinio, nell’ambito del Piano Italiano di attuazione della cosiddetta “Garanzia Giovani”, è erogata dall’Inps nei limiti delle risorse anticipate dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, per ciascuna Regione/Provincia autonoma, mediante accredito diretto sul conto corrente di Tesoreria centrale della Direzione generale n. 20350 con causale “INPS-ART.24-L.21.12.1978, N.843 TESOR.CENTRALE”.
L’accredito sarà imputato da parte della Direzione centrale bilanci e servizi fiscali al conto di nuova istituzione GPZ10195, in sezione AVERE, e distribuito – sulla base della distinta di ripartizione degli importi destinati a ciascuna Regione/Provincia autonoma, ricevuta dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – alle Direzioni Regionali, a titolo di provvista, mediante il modello contabile SC10/R con la descrizione della causale “Trasferimento provvista necessaria per l’erogazione dell’indennità Tirocinio giovani (c/GPZ10195)”, a cui seguirà l’assunzione contabile della provvista da parte delle sedi Regionali riceventi.
Le Sedi territoriali interessate al pagamento dell’indennità in argomento, elaboreranno le prestazioni dopo aver ricevuto da parte della propria Direzione Regionale, direttamente sulla procedura informatica, l’autorizzazione a disporre il pagamento.
L’erogazione dell’indennità avverrà con procedura accentrata e sarà rilevata contabilmente nell’ambito della Gestione per l’erogazione delle prestazioni per conto di altri Enti (evidenza contabile GPZ), attraverso la registrazione di un biglietto contabile automatizzato, tipo operazione “PN”, che consentirà l’assunzione del debito, in AVERE, al conto GPZ11195 (causale FC 21002) (codice applicazione e codice prodotto) e dell’onere, in DARE, al conto GPZ35195, entrambi di nuova istituzione. Nello stesso biglietto contabile avverrà la rilevazione delle ritenute erariali in AVERE al conto già in uso GPA27009.
Predisposto il lotto, sulla contabilità della Direzione generale dell’Inps verrà preacquisito il corrispondente ordinativo di pagamento, al conto di interferenza GPA55170, già in uso, per consentire successivamente, sulla contabilità di sede, con tipo operazione “NP”, la chiusura del debito GPZ11195 in contropartita dello stesso conto di interferenza. Nel medesimo biglietto automatizzato verrà rilevato l’addebitamento della prestazione erogata, alla Regione competente, attraverso la valorizzazione del conto GPZ00195, in DARE, e del conto GPZ25195, in AVERE per un importo pari a quello risultante dal conto GPZ35195.
I saldi dei conti GPZ35195 e GPZ25195, conseguentemente, sulle sedi che erogano le prestazioni, saranno automaticamente concordanti, senza necessità di effettuare ulteriori scritture.
In questa occasione, per agevolare il lavoro, per lo più manuale, legato alle particolari modalità di contabilizzazione delle partite di giro che innescano trasferimenti contabili tra le Sedi che ricevono la provvista e quelle che erogano le prestazioni, si è provveduto ad implementare la procedura contabile, sul sistema SAP ECC, per consentire la rilevazione automatizzata delle partite viaggianti, senza alcun intervento da parte degli operatori. Al riguardo, si comunica di aver istituito il nuovo conto di interferenza, GPA55102 – per rilevare il trasferimento automatizzato tra sedi.
Pertanto, il credito rilevato al conto GPZ00195, su ciascuna sede territoriale, sarà trasferito automaticamente alla corrispondente Direzione Regionale, con biglietto tipizzato “Trasferimento credito Tirocinio Giovani” attraverso la scrittura:
Sede territoriale – tipo operazione “00”
GPA55102 A GPZ00195 (trasferimento del credito dalla sede territoriale alla Direzione regionale)
conseguentemente, sulla sede Regionale verranno acquisiti, automaticamente, i movimenti relativi all’assunzione del credito e la chiusura dello stesso con la provvista, attraverso le scritture tipizzate “Assunzione e chiusura credito Tirocinio Giovani”:
Direzione regionale – tipo operazione “00”
GPZ00195 A GPA55102 (assunzione del credito presso la Direzione regionale)
GPZ10195 A GPZ00195 (addebito delle prestazioni sulla provvista in Direzione regionale)
La Direzione regionale, al termine delle operazioni contabili, avrà cura di verificare, mediante la valutazione della consistenza del saldo del conto GPZ10195, la congruità della provvista ricevuta che dovrà essere sufficiente, come più volte raccomandato, a coprire l’erogazione delle prestazioni.
Per la rilevazione contabile di eventuali riaccrediti, per pagamenti non andati a buon fine, sulla base del flusso telematico di rendicontazione di Banca d’Italia, le somme verranno imputate al conto di interferenza GPA55180, già in uso, movimentabile soltanto da procedura automatizzata.
La chiusura del conto di interferenza avverrà in contropartita del conto GPA10031, assistito da partitario contabile con l’indicazione del codice di bilancio appositamente istituito “03134 – somme non riscosse dai beneficiari – Tirocinio giovani”.
Indennità di tirocinio
Monitoraggio e trattamento dei dati personali
(msg.7899/2014)
Come già accennato, la Regione, in qualità di Organismo Intermedio e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma nazionale Garanzia Giovani, potranno consultare il Servizio Informatico Percettori dell’INPS al fine di conoscere gli importi disposti in pagamento in favore dei beneficiari, distinti per Regione.
Per quanto riguarda il trattamento dei dati connessi all’erogazione dell’indennità di tirocinio, l’Inps, la Regione e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali si atterranno alla scrupolosa osservanza delle disposizioni contenute nel D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196. Per maggiori dettagli si rinvia a quanto prescritto nell’art. 5 della Convenzione in argomento.
Indennità di tirocinio
Specifiche tecniche per la procedura informatica di pagamento
(msg.7899/2014)
Per il pagamento dell’indennità di tirocinio non è necessaria – come risulta evidente - alcuna domanda da parte dell’interessato e per lo stesso verrà utilizzata la procedura informatica DS WEB, opportunamente implementata in relazione al ricezione e lavorazione del file xml che sarà trasmesso – come già detto - dalla Regione tramite il Servizio Informatico Percettori.
Le richieste di pagamento dell’indennità di tirocinio pervenute dalle Regioni, mediante trasmissione dei suddetti file xml, saranno consultabili accedendo in intranet – Prestazioni a sostegno del reddito, al link:
“Richieste di pagamento indennità/sussidi pervenute via web dalle Regioni e Province Autonome”.
L’applicazione prevede - come già sopra descritto nel flusso di processo - una prima fase di “validazione del file di richieste pagamenti pervenuti” da parte della Direzione regionale. In questa fase, gli utenti autorizzati di Sede regionale (autorizzazione a cura del responsabile di sicurezza sede) possono consultare l’elenco di richieste di pagamento, pervenuto dalla Regione e non ancora validato. Per ciascun file xml viene evidenziato il totale dei pagamenti richiesti per facilitare la verifica della capienza della provvista finanziaria. Verificata tale capienza, sarà possibile all’utente di Sede regionale procedere alla validazione (autorizzazione ai pagamenti ivi contenuti) dell’elenco esaminato, rendendolo disponibile alle successive fasi di lavorazione.
Le richieste di pagamento, presenti nel file validato, saranno rese disponibili agli utenti autorizzati di Sede territoriale (autorizzazione a cura del responsabile di sicurezza sede) attraverso la selezione del link “Richieste di pagamento indennità/sussidi pervenute”. In questa seconda fase sarà possibile a tali utenti consultare i dati di dettaglio di ogni singola richiesta e provvedere alla validazione di quelle da inviare in pagamento.
Infine, attivando il link: “Acquisizione richieste indennità/sussidi in DsWeb”, sarà possibile acquisire in via automatizzata in DsWeb le richieste selezionate per procedere al pagamento delle stesse.
Maggiori informazioni sui servizi di gestione informatica delle predette richieste di pagamento sono disponibili accedendo al manuale online, disponibile nel primo dei link su indicati. Appare nondimeno utile far menzione della possibilità che offre la procedura informatica di sospendere momentaneamente un pagamento qualora, per qualsiasi motivo, fosse necessario effettuare preliminarmente una verifica istruttoria. In questo caso, si raccomanda di effettuare tempestivamente la suddetta verifica e definire al più presto il caso.
Il codice con cui verranno acquisiti in DsWeb le indennità di tirocinio in parola, sarà il seguente:
Cod. Indenn.: TYGM (pag. mensile o di altra periodicità indennità di tirocinio GG)
Regione : ………. (codice regionale che individua la Regione, per esempio, Toscana 09, Valle D’Aosta 02, ecc…)
Anno pagamento: 14 (per l’anno 2014, anno di avvio del pagamento)
Come stabilito nella Convenzione e meglio precisato nel presente messaggio - l’indennità di tirocinio non dovrà, di norma, essere corrisposta in favore dei percettori di prestazioni a sostegno del reddito.
Al riguardo, si precisa che l’applicazione non consentirà di “acquisire in pagamento” (cioè non passerà automaticamente in DsWeb per il definito pagamento della indennità) le richieste per i cui beneficiari siano presenti altre domande “aperte” ovvero domande di prestazioni di disoccupazione non agricola (mobilità, aspi, mini aspi) erogate in periodi anche parzialmente sovrapposti ai periodi di pagamento richiesti a titolo di indennità di tirocinio. In presenza di domanda “aperta” l’operatore potrà “definire” in DsWeb tale istanza e quindi richiedere l’acquisizione in pagamento della richiesta di indennità di tirocinio; in ogni caso l’acquisizione sarà consentita solo se il periodo di tirocinio non si sovrappone a periodi per i quali sono state già erogate altre prestazioni.
La stessa applicazione non consentirà di “acquisire in pagamento” in maniera automatica le richieste relative a soggetti che risultano occupati, nella procedura UNILAV, per il medesimo periodo di riferimento dell’indennità di tirocinio.
In presenza di tali circostanze – come già sopra indicato – gli operatori di Sede territoriale non dovranno procedere al pagamento dell’indennità di tirocinio e daranno tempestiva comunicazione del mancato pagamento alla Sede regionale.
Infine si ricorda che per le domande acquisite in DsWeb è disponibile il servizio “Fascicolo del Soggetto” che permette un esame della situazione contributiva e lavorativa del lavoratore, nonché delle eventuali prestazioni percepite.
Indennità di tirocinio
Rendicontazione dei pagamenti
(msg.7899/2014)
Effettuati i pagamenti, mensili o con altre periodicità, le Sedi regionali dovranno attestare, su richiesta delle Regioni gli importi complessivamente posti in pagamento nei periodi richiesti.
A tal fine la Regione, collegandosi al sito INPS - Sistema Informativo dei Percettori, nell’apposita sezione “Invio richieste di pagamento indennità/sussidi – Attestazione disposizioni di pagamento”, inserirà il mese di cui chiede la rendicontazione.
Il Sistema Informativo dei Percettori verificherà negli archivi dell’Istituto i pagamenti disposti nel mese richiesto a titolo di indennità di tirocinio e produrrà un documento in formato pdf contenente la rendicontazione richiesta, con evidenza, per ogni beneficiario, del codice fiscale e degli importi complessivamente disposti in pagamento in tale mese.
Le predette attestazioni, previa validazione a cura della Direzione regionale INPS, potranno essere consultate e stampate direttamente dalla Regione.