Eureka Previdenza

La pensione ai superstiti

Pensione di reversibilità, assegno sociale e pensione sociale

Qualora un titolare di Pensione Sociale o di Assegno Sociale diventi titolare di pensione di reversibilità, si deve porre attenzione se dette prestazioni derivino da INVCIV. In quest'ultimo caso per la eliminazione di dette pensioni dovrà farsi riferimento alla specifica normativa che fa riferimento, per la loro concessione o negata concessione, al reddito dell'anno precedente (vedi circolare 86 del 27/04/2000).
Qualora al titolare di pensione sociale venga liquidata altra pensione a carico dell’INPS (es. pensionato sociale che acquisisce il diritto alla pensione di reversibilità), la pensione sociale diventa indebita e va revocata dalla data di decorrenza della nuova pensione. Peraltro, considerata la natura alimentare della pensione sociale, questa viene provvisoriamente lasciata in pagamento nelle more della definizione della nuova pensione, ed i ratei percepiti, divenuti indebiti, potranno essere recuperati in sede di liquidazione degli arretrati della nuova pensione, solo se l’interessato sia stato informato della provvisorietà della continuazione del pagamento della pensione sociale (Circ. 262 del 19.11.1991). Anche in caso di liquidazione di altra pensione a carico d’Ente diverso dall’INPS, la pensione sociale diventa indebita e va revocata dalla data di decorrenza della nuova pensione.(Circ. 65 del 21.03.1984).

Qualora al titolare di Assegno Sociale venga liquidata una pensione carico dell’INPS ci si comporta come la Pensione Sociale (vedi prima risposta e seconda risposta a quesito).

Twitter Facebook