Eureka Previdenza

Prestazione per incentivare l'esodo dei lavoratori anziani prossimi alla pensione

Procedure di liquidazione della prestazione

(circ.119/2013)

La prestazione è erogata, su richiesta del datore di lavoro, con decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro.

La sede INPS competente per la liquidazione, accertata la presenza dei requisiti di legge previsti per la concessione della prestazione, provvede alla sua erogazione in rate mensili. Il pagamento della prestazione è corrisposto per 13 mensilità ed è disposto - come per la generalità delle pensioni pagate dall’INPS - in rate mensili anticipate, la cui esigibilità è fissata al primo giorno bancabile di ciascun mese (msg. 17678/2013 punto1.2).

A seguito della liquidazione della prestazione di esodo, viene inviata agli interessati, unitamente al relativo certificato, una comunicazione con le informazioni relative al pagamento ed alla data di scadenza della prestazione stessa.
Non essendo prevista la trasformazione automatica della prestazione in argomento in pensione, entro il mese di scadenza della stessa il lavoratore ha l’onere di presentare in tempo utile la domanda di pensione alla Sede INPS competente (msg. 17768/2013 punto 1.3) .

Per la liquidazione e la ricostituzione delle pensioni vedi msg.16262/2013.

Twitter Facebook