Eureka Previdenza

Benefici per esposizione all'amianto

Spedizionieri doganali

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, cui era stata sottoposta la questione riguardante la possibilità di applicare la disciplina legislativa in oggetto agli spedizionieri doganali, già iscritti al Fondo previdenziale e assistenziale degli spedizionieri doganali, soppresso dal 1° gennaio 1998 dalla legge 16 luglio 1997, n. 230, su conforme parere del Ministero dell’economia e delle finanze, ha fatto presente quanto segue.

Le disposizioni di cui all’articolo 13 della legge n. 257/1992 sono da intendersi nel senso della riferibilità dell’intera disciplina ai soli lavoratori dipendenti e, riguardando il predetto Fondo soggetti iscritti agli albi delle libere professioni, l’eventuale estensione agli spedizionieri doganali della disciplina recata dalla citata norma di legge non può essere definita in via interpretativa ma richiede una modifica della normativa vigente.

Ciò, come chiarito dallo stesso Dicastero, in coerenza con le considerazioni formulate per i lavoratori autonomi, iscritti alla Gestione speciale per gli artigiani.

Il citato parere ministeriale esclude, quindi, la possibilità di riconoscere il beneficio in parola per esposizione all’amianto riferita ad attività svolta quale spedizioniere doganale con iscrizione al soppresso Fondo.

Si chiarisce che il beneficio di cui trattasi è riconosciuto per periodi di esposizione all’amianto riguardante attività subordinata di spedizioniere doganale, con iscrizione all’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, su pensioni non a carico del soppresso Fondo.

Tenuto conto che, secondo quanto chiarito dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il legislatore ha inteso tutelare l’esposizione patita durante il periodo di attività lavorativa subordinata, ai fini del riconoscimento del beneficio di cui trattasi, per l’esposizione riferita ad attività subordinata, su pensioni non a carico del soppresso fondo, a nulla rileva la circostanza che alla data di entrata in vigore della legge gli interessati svolgessero attività di spedizioniere doganale.

 

Twitter Facebook