Home Prestazioni a sostegno del reddito Riduzione della capacità lavorativa Astensione obbligatoria Lavoratori dipendenti Norme Messaggi ME 2013 Messaggio 11762 del 22 luglio 2013
-
A chi non spetta
-
A chi spetta
-
Adozione, affidamento o collocamento temporaneo in famiglia
-
Casi particolari e chiarimenti
-
Compatibilità
-
Conservazione del diritto all’indennità di maternità in caso di licenziamento per colpa grave della lavoratrice dipendente
-
Contribuzione figurativa per dipendenti privati e pubblici
-
Copertura contributiva del congedo di maternità/paternità e congedo parentale in presenza di adozioni e affidamenti
-
Facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l’evento del parto ed entro i cinque mesi successivi allo stesso
-
Flessibilità
-
Incumulabilità
-
Indennità di maternità/paternità
-
Interdizione dal lavoro
-
La domanda e la documentazione da allegare alla domanda
-
La prescrizione
-
La retribuzione giornaliera
-
Lavoratrice part-time verticale, lavoratrice saltuaria, lavoratrice dello spettacolo
-
Le giornate indennizzabili e il calcolo dell'indennità
-
Le modalità di pagamento
-
Maternità ed altre prestazioni
-
Parto prematuro
-
Quando spetta al padre
-
Quando spetta l'indennità di maternità
-
Regime fiscale della prestazione
-
Requisiti
-
Rinvio e sospensione del congedo di maternità in caso di ricovero del neonato o del minore adottato/affidato
- Dettagli
- Visite: 26095
Messaggio 11762 del 22 luglio 2013
OGGETTO: Gestione Artigiani e Commercianti – Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti, nuove funzionalità nell'ottica della "bidirezionalità".
Con il messaggio 5769 del 2.4.2012 è stata comunicata la disponibilità per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli Artigiani e Commercianti del cassetto previdenziale. Lo stesso servizio è stato esteso anche ai Patronati come da messaggio 10533 del 22.06.2012 e limitatamente alle competenze rientranti nel proprio ambito operativo. Infine, con il messaggio n. 18543 del 13.11.2012 sono state fornite le istruzioni per l’accesso agli intermediari delegati ad operare per loro conto.
L'Istituto procede, pertanto, in maniera graduale nel perseguire l'obiettivo del miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza della propria azione amministrativa, ampliando l'offerta dei servizi privilegiando il canale di comunicazione telematico. A tal fine, il Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti è stato implementato con un nuovo servizio di consultazione delle comunicazioni inviate agli utenti:
Lettere di comunicazione dei codici Inps e degli importi per i versamenti inerenti l'imposizione contributiva 2013, i cui modelli F24 sono in ogni caso disponibili, anche in forma precompilata e direttamente stampabile, con la relativa funzione "Dati del modello F24" presente nello stesso Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti
Avvisi bonari
La nuova funzionalità è identificata dall'opzione di menù "Comunicazione bidirezionale" mediante la quale è possibile accedere alla lista delle comunicazioni inviate all'utente Artigiano/Commerciante e limitatamente, per ora, alle due missive sopra citate. Con successivo messaggio sarà comunicata la disponibilità all’interno della sezione delle altre comunicazioni predisposte dall’Istituto.
Per agevolare la consultazione delle comunicazioni collocate all'interno del Cassetto, è stato previsto un servizio di "alert" via email a beneficio sia degli assicurati Artigiani e Commercianti, che dei loro intermediari muniti di delega attiva, per i quali si è in possesso del relativo contatto di posta elettronica.
Inoltre, a beneficio sia delle Associazioni di categoria che degli altri Intermediari, è in programma la predisposizione all'interno rispettivamente del "Portale delle Associazioni" e dell'applicativo "Deleghe per l'accesso ai servizi Web di Artigiani e Commercianti", di liste dedicate per tutte le comunicazioni che vengono collocate nel Cassetto in sostituzione dell'invio cartaceo.
A tal fine si precisa che il processo di dematerializzazione cui si è fatto cenno ha per ora interessato esclusivamente i casi di comunicazioni agli assicurati non soggette a obbligo di notifica, né pregiudizievoli ai fini degli obblighi di legge in merito all'imposizione contributiva e alle modalità di calcolo della contribuzione dovuta alle scadenze di legge, i cui dati sono accessibili dal Cassetto in tempo reale.
Si coglie l'occasione per rinnovare l'invito a munirsi di PIN per l'accesso ai servizi telematici offerti dal Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti, nonché ad utilizzare detto canale telematico per la comunicazione dei propri contatti di riferimento (numero di cellulare, email ovvero PEC se presente), al fine di consentire all'Istituto di potenziare al massimo le possibilità di comunicazione e conseguentemente ampliare e rendere sempre più efficaci le possibilità di fruizione di tutti i servizi telematici.
Per segnalazioni/chiarimenti di carattere tecnico-operativo è possibile utilizzare l'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il Direttore Generale
Nori