Home Contribuzione Da riscatto Riscatto dei periodi utili per il diritto a pensione anteriori all'accesso ai Fondi di solidarietà
-
Esercizio, da parte dei datori di lavoro, della facoltà di riscatto e di ricongiunzione
-
Istruzioni operative per le Strutture territoriali
-
Modalità di pagamento
-
Modalità di presentazione della domanda di riscatto e di ricongiunzione
-
Riscatto dei periodi utili per il diritto a pensione anteriori all'accesso ai Fondi di solidarietà
- Dettagli
- Visite: 1369
Riscatto dei periodi utili per il diritto a pensione anteriori all'accesso ai Fondi di solidarietà
(circ.105/2019)
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2019 è stato pubblicato il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”. Il decreto è entrato in vigore il 29 gennaio 2019, giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, è stato convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, entrata in vigore il 30 marzo 2019, giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29 marzo 2019.
L’articolo 22, comma 3, del predetto decreto ha stabilito che “[…] i Fondi di solidarietà provvedono, a loro carico e previo il versamento agli stessi Fondi della relativa provvista finanziaria da parte dei datori di lavoro, anche al versamento della contribuzione correlata a periodi utili per il conseguimento di qualunque diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia, riscattabili o ricongiungibili precedenti all'accesso ai Fondi di solidarietà” (Allegato n. 1).
Con la presente circolare, si forniscono le istruzioni per l’applicazione della disposizione sopra richiamata.