Home Prestazioni a sostegno del reddito Sostegno del reddito Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità
-
Ambito di applicazione
-
Aspetti fiscali
-
Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità
-
Copertura finanziaria, monitoraggio e rendicontazione
-
Decadenza e sospensione del beneficio
-
Gestione delle domande e verifica dei requisiti
-
Misura del beneficio e modalità di erogazione
-
Presentazione della domanda
-
Requisiti del soggetto richiedente
- Dettagli
- Visite: 729
Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità
(circ.39/2022)
Con il decreto del 12 ottobre 2021, emanato dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze (di seguito, anche decreto interministeriale), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 285 del 30 novembre 2021, sono state emanate le disposizioni attuative dell’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021), che ha introdotto un contributo mensile in favore dei genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.
Il citato decreto interministeriale, in attuazione del comma 366 del citato articolo 1 della legge di Bilancio 2021, reca i criteri per l’individuazione dei destinatari e le modalità di presentazione delle domande di tale contributo mensile in favore del genitore disoccupato o monoreddito con figli disabili a carico.
Con la presente circolare si forniscono le prime indicazioni e informazioni, le istruzioni necessarie alla presentazione e alla gestione delle relative domande, nonché si illustra la modalità di erogazione del beneficio.