Eureka Previdenza

Messaggio 3007 del 5 agosto 2019

OGGETTO:    
Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati. Articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Rilascio nuova funzionalità per la variazione delle mensilità richieste in domanda
Con il presente messaggio si comunica che sul “Portale del cittadino” sono disponibili nuove funzionalità che consentono agli utenti la variazione delle mensilità di Bonus asilo nido richieste nella relativa domanda.

Le nuove funzionalità sono attive per le domande presentate a partire dall’anno 2019 e consentono la variazione delle mensilità originariamente indicate fino al termine di scadenza previsto per la presentazione della documentazione di spesa (per le domande 2019, quindi, entro il 1° aprile 2020).

Di seguito il dettaglio delle variazioni possibili.

Sostituzione mensilità richieste

Permette di sostituire un mese indicato in domanda con un altro mese non ancora prenotato per lo stesso minore.

Il servizio è accessibile sul portale seguendo il percorso “Variazioni Domanda\Invia Richiesta” > “Motivo Richiesta di Variazione” > “Sostituzione Mensilità Richieste”

Rinuncia mensilità richieste

Consente la rinuncia a uno o più mesi originariamente richiesti in domanda.

Tale funzione è accessibile sul portale seguendo il percorso “Variazioni Domanda\Invia Richiesta” >”Motivo Richiesta di Variazione” > “Rinuncia Mensilità Richieste”

Le variazioni, consentite per le sole mensilità rispetto alle quali non è stato ancora disposto il pagamento, sono immediate e non soggette ad approvazione da parte della Struttura territoriale.

È possibile effettuare una sola variazione per ogni mensilità prenotata in domanda.

Resta comunque ferma la preesistente possibilità di utilizzare la funzione “Annullamento domanda” che permette di annullare una domanda protocollata in qualunque stato essa si trovi (“Protocollata”, “Da istruire”, ”Accolta”, “Respinta”), consentendo al cittadino  di liberare le mensilità  prenotate e non ancora pagate in relazione alle quali, entro il 31 dicembre dell’anno della domanda di riferimento, sarà eventualmente  possibile presentare una nuova istanza, anch’essa soggetta alle verifiche di budget (cfr. il messaggio n. 4819/2017).

Tutte le richieste di variazione effettuate sono consultabili sul “Portale del cittadino” seguendo il percorso “Variazioni Domanda\Consultazione Richieste”.

Le azioni da compiere per l’utilizzo delle nuove funzionalità sono state dettagliatamente descritte nel Manuale Utente reperibile nel sito INPS accedendo alla “Scheda prestazione” del Bonus asilo nido o al servizio on line dell’applicativo.

Il Direttore generale vicario
Vincenzo Damato

Twitter Facebook