Home Pensioni Prestazioni legate al reddito Trattamento minimo Norme Messaggi ME 2013 Messaggio 8460 del 23 maggio 2013
-
Accertamento del requisito di più di 780 settimane di contribuzione
-
Bititolarità e Legge 140/85, 544/88 e DPCM 16 dicembre 1989
-
Calcolo dell'integrazione
-
Cristallizzazione - Bititolarità
-
Disciplina dell'integrazione al trattamento minimo dell'AOI
-
Disciplina in vigore dal 1° ottobre 1983 per le pensioni con decorrenza anteriore al 1° febbraio 1994
-
Disciplina per le pensioni con decorrenza dal 1995 in poi
-
Disciplina per le pensioni con decorrenza nel 1994
-
Importo
-
Incremento delle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo INPS per gli anni 2023 e 2024
-
Inesportabilità dell'integrazione al trattamento minimo
-
Integrazione al trattamento minimo
-
Integrazione al trattamento minimo per le pensioni in regime internazionale
-
Integrazione in caso di concorso di due o più pensioni integrabili (bititolarità)
-
Modalità di accertamento del diritto alle prestazioni legate al reddito
-
Pensione di reversibilità liquidata al coniuge superstite e all'ex coniuge come contitolari
-
Pensioni di reversibilità con più titolari - Perdita della contitolarità - Riflessi sull'integrazione al TM
-
Pensioni integrabili e pensioni non integrabili
-
Pensioni liquidate con il cumulo di periodi assicurativi italiani e esteri
-
Prestazioni occasionali di tipo accessorio al decreto legislativo di cui al decreto legislativo n. 276 del 2003. Loro rilevanza ai fini delle prestazioni collegate al reddito
-
Residenti all'estero
- Dettagli
- Visite: 25657
Messaggio 8460 del 23 maggio 2013
OGGETTO:
Circolare n. 23/2013 – Precisazioni in merito alle regole di compilazione della causale indicata nei mandati da parte delle amministrazioni che utilizzano il sistema SICOGE.
Con la circolare n. 23, dell’8 febbraio c.a., sono state fornite le istruzioni per la compilazione della causale di pagamento dei contributi sui mandati di tesoreria informatici eseguiti dalle amministrazioni che utilizzano il sistema SICOGE.
Le novità rispetto alle modalità di compilazione sono state recepite nel nuovo tracciato SICOGE, in funzione con l’inizio dell’esercizio finanziario 2013, e consistono essenzialmente nell’introduzione dei campi obbligatori della causale, per la cui spiegazione di dettaglio si rimanda alla citata circolare, ovverosia:
Campo
Lunghezza
Tipo
Descrizione/note
codice provenienza
4 byte
Alfanum.
MACS (precompilato)
codice fiscale committente
11 byte
Numerico
C.F. della p.a. committente/datrice di lavoro
codice tributo
4 byte
Alfanum.
Causale contributo
periodo di riferimento da
6 byte
Numerico
Nel formato MMAAAA
periodo di riferimento a
6 byte
Numerico
Nel formato MMAAAA
matricola inps/codice inps/ filiale azienda
17 byte
Alfanum.
Caratteri alfabetici esclusivamente maiuscoli
A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute, con il presente messaggio si forniscono le seguenti precisazioni.
1. Ambito di applicazione della circolare n.23 del 2013
Le nuove regole di formulazione della causale degli ordinativi di pagamento (OP) emessi su SICOGE valgono solamente per i mandati che vengono finalizzati sulle contabilità speciali di sede INPS di cui all’allegato elenco,principalmente per il versamento dei contributi da parte delle amministrazioni
che non versano con F24 EP, mentre per tutti i restanti mandati informatici non saranno presenti campi a compilazione obbligatoria.
2. Oneri non contributivi
Come evidenziato al punto precedente, per il pagamento degli oneri non contributivi che affluiscono sui conti della Direzione Generale (es. trasferimenti per sostegno maternità, pensioni per invalidi civili, ciechi, etc., GIAS) rimane in vigore il precedente tracciato.
Invece, per gli eventuali trasferimenti di natura non contributiva, il cui versamento è già previsto che debba avvenire direttamente sulle contabilità speciali delle sedi INPS accese presso le Tesorerie provinciali dello Stato, il tracciato da utilizzare è quello nuovo. In questo caso i campi obbligatori del nuovo tracciato SICOGE andranno compilati indicando la causale NCON e nei campi “codice fiscale committente” e “matricola inps/codice inps/ filiale azienda” andrà indicato il codice fiscale dell’amministrazione che sta effettuando il pagamento, mentre in entrambi i campi relativi al periodo di riferimento “da ... a... ” dovrà essere riportato il mese e l’anno in cui si esegue il pagamento (ad es. “periodo di riferimento da” 042013 e “periodo di riferimento a” 042013).
Inoltre, nello spazio a disposizione oltre ai campi obbligatori, dovrà essere descritta la causale del pagamento, allo stesso modo di come avveniva con il precedente tracciato.
3. Causale DLAS
Per tale causale, relativa alla tipologia di contributo “rate dilazioni aziende agricole per OTI/OTD”, le regole di compilazione indicate nel sito di Agenzia delle Entrate per la sezione INPS dei modelli F24 EP richiedono che entrambi i campi “periodo di riferimento” non siano compilati.
Ai nostri fini, invece, essendo i campi del tracciato obbligatori, è sufficiente indicare in ciascuno dei due campi il mese di gennaio e l’anno di riferimento, es. 012013 per l’anno in corso.
4. Varie
Per le causali che, nel sito sopra richiamato, richiedono che il campo “periodo di riferimento a” non sia compilato, sono già state date istruzioni nella circolare n. 23 citata, ovvero dovrà essere riportata la medesima data inserita nel campo precedente (“periodo di riferimento da”).
E’ bene precisare, inoltre, che il campo matricola inps/codice inps/filiale azienda, di 17 caratteri alfanumerici, è allineato a sinistra e riempito automaticamente dal sistema, fino alla concorrenza dei 17 caratteri, con ‘blank’; nell’esempio della causale CXX riportato nella circolare:
matricola inps/codice inps/filiale azienda = 0|0|1|8|5|R|O|M|A| | | | | | | | |
Per le eventuali nuove causali che saranno create in futuro si dovrà fare esclusivo riferimento all’elenco delle causali INPS per l’F24 EP, che è costantemente aggiornato da Agenzia delle Entrate.
Il Direttore Generale
Nori