Home Pensioni Da contributi Pensione di inabilità Pensione ordinaria di inabilità Inabilità per iscritti a due o più fondi Norme Messaggi ME 2014 Messaggio 2041 del 4 febbraio 2014
-
Decorrenza della pensione
-
Destinatari della norma
-
Domanda di pensione di inabilità ed in subordine di assegno ordinario di invalidità
-
Inabilità per gli iscritti a due o più fondi
-
Liquidazione della pensione di inabilità
-
Misura della pensione
-
Presentazione della domanda di inabilità
-
Requisiti per il diritto
-
Ricorsi
-
Riflessi sulla pensione di reversibilità
-
Rinvio alle norme della gestione che liquida la pensione di inabilità
- Dettagli
- Visite: 7064
Messaggio 2041 del 4 febbraio 2014
Oggetto:
Personale in soprannumero: applicazione delle disposizioni di cui al DL. 95/2012 convertito, con modificazioni, nella legge n. 135/2012 come modificata dal D.L. 101/2013, convertito, con modificazioni, nella legge n. 125/2013.
Pervengono, da parte delle Sedi dell’Istituto, richieste di chiarimento in merito alle disposizioni riportate in oggetto nella parte in cui prevedono l’estensione a tutte le amministrazioni pubbliche, che si trovino nelle condizioni di dichiarata eccedenza per ragioni funzionali o finanziarie, di procedere al pensionamento delle posizioni soprannumerarie in base ai requisiti vigenti anteriormente all’entrata in vigore del DL 201/2011, convertito con modificazioni nella legge n. 214/2011.
Al riguardo si rappresenta che l’Istituto ha formulato una specifica richiesta di parere al Dipartimento della Funzione Pubblica, nonché ai Ministeri vigilanti, in merito all’esatta portata delle disposizioni in oggetto e, pertanto, si fa riserva di specifiche istruzioni in merito.
Nelle more dell’acquisizione del predetto parere, le Sedi non dovranno rilasciare alcuna certificazione del diritto con i requisiti ante Fornero né tantomeno liquidare i corrispondenti trattamenti pensionistici correlati alla novellata disposizione di cui al D.L. 101/2013 in oggetto, anche nelle ipotesi in cui le amministrazioni riguardate da detta normativa abbiano già provveduto alla risoluzione del rapporto di lavoro.
Il Direttore generale
Nori