Home Pensioni Modalità particolari di accesso alla pensione Salvaguardia Ottava salvaguardia - 30.700 Punto di consulenza “Sportello Amico”
-
Attività propedeutiche alla verifica del diritto a cura delle Sedi territoriali competenti
-
Caselle di posta elettronica
-
Decorrenza dei trattamenti pensionistici
-
Domande di pensione presentate in anticipo rispetto alla conclusione delle attività di monitoraggio
-
Invio delle lettere attestanti il diritto ad accedere a pensione in salvaguardia
-
Lettera A - Lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile
-
Lettera E - Lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità grave
-
Modalità e termine di presentazione delle domande
-
Monitoraggio delle domande di pensione
-
Ottava salvaguardia - 30.700
-
Punto di consulenza “Sportello Amico”
-
Rinvio a precedenti istruzioni
-
Tipologie di lavoratori e criteri di ammissione alla salvaguardia
- Dettagli
- Visite: 719
Ottava salvaguardia - 30.700
Punto di consulenza “Sportello Amico”
(circ.11/2017)
Nel richiedere, da parte di tutte le strutture, una particolare attenzione nei confronti dell’utenza destinataria del beneficio di cui al presente messaggio, si ricorda che, con i messaggi nn. 12196 e 12310 del 2012, sono state fornite le disposizioni in merito all’attivazione e gestione dei punti di consulenza “Sportello Amico”, i quali, come più volte rappresentato, sono rivolti a specifici target di utenza caratterizzata da “particolare fragilità sociale ed economica”.
Ciò posto e richiamando anche i contenuti di cui al messaggio n. 10462 del 2013, si ribadisce la necessità di avvalersi di tali punti di consulenza – sia ordinaria che veloce – per la gestione delle fattispecie in argomento.