Eureka Previdenza

Circolare 45 del 27 marzo 2012

OGGETTO:
D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122. Determinazioni presidenziali n. 75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini” e n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi – Presentazione telematica in via esclusiva – decorrenze”. Modalità di presentazione telematica delle domande di assistenza per cure antitubercolari.
SOMMARIO:
Premessa
Aspetti procedurali:
1. Presentazione della domanda tramite Servizio Web
2. Presentazione della domanda tramite Patronato
3. Presentazione della domanda tramite Contact Center
4. Istruzioni per gli operatori di Sede
5. Periodo transitorio ed esclusività della presentazione telematica

Premessa

La circolare n. 169 del 31.12.2010 ha fornito le disposizioni attuative della determinazione del Presidente dell’Istituto n.75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini”, la quale prevede, a decorrere dall’1/01/2011, l’utilizzo graduale del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
Le decorrenze per la presentazione telematica in via esclusiva sono state successivamente stabilite con la determinazione presidenziale n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via esclusiva – Decorrenze”, cui si è data attuazione con circolare n. 110 del 30.08.2011.

In relazione a quanto sopra, è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di assistenza per cure antitubercolari; tale modalità che entrerà in vigore in via esclusiva come indicato al punto 5 della presente circolare, prevede l’utilizzo di uno dei seguenti canali:

WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio On line di Domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito”;

Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;

Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde 803.164.

Aspetti procedurali

Si forniscono di seguito le istruzioni inerenti l’invio telematico delle domande di “assistenza per cure antititubercolari”, secondo i diversi canali evidenziati in premessa.


1. Presentazione della domanda tramite Servizio Web

La presentazione telematica delle domande di prestazione tramite WEB è consentita agli utenti in possesso di PIN dispositivo (circolare n. 50 del 15/03/2011).




La procedura di invio telematico attivata da parte di utenti in possesso di PIN non dispositivo segnalerà, in fase di conferma dell’acquisizione, la necessità di richiedere l’attivazione di un PIN dispositivo affinché la trattazione dell’istanza inviata possa essere completata.

Il servizio è disponibile tra i servizi On Line dedicati al Cittadino; in particolare, una volta effettuato l’accesso, il cittadino dovrà selezionare le voci “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito” – “Diminuzione della capacità lavorativa” – “indennità antitubercolari”.

All’interno del servizio, sono disponibili le seguenti funzionalità previste per l’assistenza per cure antitubercolari:

Informazioni: pagina riportante l’informativa sulle domande (Cos’è, A chi spetta, Cosa spetta, etc).
Acquisizione domanda: funzione di Acquisizione dei dati della domanda.
Consultazione domande: funzione di visualizzazione delle domande inoltrate all’Istituto mediante diversi canali.

Acquisizione domanda

L’attività di compilazione della domanda è facilitata mediante l’impostazione automatica di alcune informazioni già note all’Istituto quali, ad esempio, i dati anagrafici e i dati lavorativi del cittadino richiedente. Altri dati devono essere, invece, inseriti direttamente dal cittadino richiedente al fine di fornire all’Istituto tutti gli elementi necessari per poter procedere alla definizione della domanda da parte della Sede.

L’iter di compilazione delle domande è descritto in modo dettagliato nei manuali accessibili dalla Home Page del servizio.

In un’apposita sezione del programma sarà possibile allegare documentazione utile ai fini dell’istruzione della pratica.

Una volta completata e confermata l’acquisizione, la domanda viene protocollata e il sistema produce in modo automatico la ricevuta di presentazione della stessa e il rispettivo Modello precompilato con i dati inseriti. Tali documenti sono scaricabili e stampabili dal richiedente.

Si precisa che il richiedente ha la possibilità di acquisire la domanda in modo parziale, in tempi diversi, ed inviarla all’INPS solo al momento della conferma finale; fino a detta conferma, difatti, la domanda è considerata ‘in bozza’. Si fa presente che ogni bozza sarà mantenuta dal sistema per 3 giorni.


Consultazione domande

Mediante la funzione di consultazione delle domande è possibile visualizzare le domande in bozza cioè da completare e quelle già presentate. Inoltre, per le domande già protocollate è possibile effettuare la ristampa della ricevuta e del modulo di domanda.


2. Presentazione della domanda tramite Patronato

La domanda di assistenza per cure antitubercolari può essere presentata anche tramite Patronato secondo le modalità già in uso.


3. Presentazione della domanda tramite Contact Center Multicanale

Il servizio di acquisizione delle domande di assistenza per cure antitubercolari è disponibile, telefonando al Numero Verde 803.164, solo per gli utenti dotati di Pin dispositivo.


4. Istruzioni per gli operatori di Sede

Per quanto riguarda le istruzioni procedurali, che devono seguire gli operatori di sede per la gestione delle pratiche pervenute tramite canale telematico, si rinvia a specifiche istruzioni comunicate tramite gli usuali canali di messaggistica interna all’Istituto.


5. Esclusività della presentazione telematica

A decorrere dal 1° aprile 2012, tutte le domande di “assistenza per cure antitubercolari” dovranno essere presentate attraverso i canali Web, Patronato o Contact-Center.

Il Direttore Generale
Nori

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