Home Pensioni Da contributi Pensione anticipata Contribuzione Da riscatto Costituzione rendita vitalizia Rendita vitalizia CD/CM Periodi anteriori all'iscrizione negli elenchi
-
Contributo di perequazione
-
Cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata
-
Decorrenza
-
Disposizioni eccezionali
-
La pensione anticipata
-
NASpI e pensione anticipata
-
Optanti per il sistema contributivo dal 1° gennaio 2012
-
Penalizzazione
-
Requisiti per soggetti iscritti al 31 dicembre 1995
-
Requisiti per soggetti iscritti dal 1° gennaio 1996
-
Risposte a quesiti
- Dettagli
- Visite: 6166
Rendita vitalizia CD/CM
Periodi anteriori all'iscrizione negli elenchi
(circ.36/2003)
Nella circolare n. 32/2002 è stata ammessa come prova documentale l’iscrizione negli elenchi con lo stesso titolare per periodi diversi da quello per il quale si richiede di esercitare la facoltà in esame.
Al riguardo, alcune Sedi hanno chiesto di conoscere se l’iscrizione possa costituire prova del rapporto di lavoro anche per anni precedenti.
A tale proposito, si rappresenta che la Corte di Cassazione, con la citata sentenza n.1778/2001, ha stabilito che la regola, secondo cui la durata del rapporto di lavoro può essere provata con ogni mezzo, non può essere invece estesa oltre l’ipotesi in cui la data del documento è certa (ed è questo il caso dell’estratto contributivo in quanto applicativo degli elenchi pubblicati).
Pertanto la domanda finalizzata al riconoscimento di un rapporto instaurato in epoca precedente non può dirsi in nessun modo fondata sulla prova documentale che ha avvalorato l’esistenza del rapporto, prova che per la circostanza depone in senso opposto.
Ne consegue che se la prova dell’esistenza del rapporto di lavoro oggetto della costituzione della rendita vitalizia, è costituita dall’iscrizione negli elenchi (certificata dall’estratto contributivo) non la si potrà considerare valida anche per periodi precedenti.