Eureka Previdenza

Benefici per lo svolgimento di lavori faticosi e pesanti (lavori usuranti)

Meccanismo di salvaguardia e monitoraggio

L’articolo 3 del decreto legislativo n. 67 prevede che, qualora nell’ambito della funzione di accertamento del diritto emerga, dal monitoraggio delle domande presentate ed accolte, il verificarsi di scostamenti del numero delle domande rispetto alle risorse finanziarie stanziate con lo stesso decreto legislativo, la decorrenza dei trattamenti venga differita. Al fine di garantire un numero di accessi al pensionamento sulla base dei requisiti agevolati, non superiore al numero di pensionamenti programmato in relazione alle risorse finanziarie preventivate, sono assicurati criteri di priorità in ragione della maturazione dei requisiti agevolati e, a parità degli stessi, in ragione della data di presentazione della domanda (msg.12693/2011).

L’articolo 3 del decreto interministeriale, al comma 1, stabilisce che il monitoraggio delle domande accolte, ai fini della individuazione di eventuali scostamenti rispetto alle risorse finanziarie annualmente disponibili per legge, è effettuato attraverso l’analisi dei dati provenienti dall’accentramento, presso l’INPS, delle informazioni trasmesse dagli enti previdenziali interessati e concernenti:

  1. la data di perfezionamento, per ogni lavoratore, dei requisiti pensionistici agevolati;
  2. l’onere finanziario connesso ad ogni anticipo pensionistico;
  3. la data di presentazione della domanda di accesso al beneficio.

Il comma 2 dello stesso articolo 3 del decreto interministeriale stabilisce che qualora l’onere finanziario accertato sia superiore allo stanziamento previsto, la decorrenza dei trattamenti pensionistici anticipati è differita in ragione della data di maturazione dei requisiti agevolati e, a parità degli stessi, della data di presentazione della domanda di accesso al beneficio (msg. 22647/2011).

Twitter Facebook