Eureka Previdenza

Benefici per lo svolgimento di lavori faticosi e pesanti (lavori usuranti)

Lavoratori che perfezionano il requisito agevolato sia nel Fondo pensioni lavoratori dipendenti che in una delle Gestioni del lavoratori autonomi

(msg.3844/2012)

E’ possibile che, in favore di lavoratori che hanno presentato domanda per accedere al beneficio pensionistico in oggetto, risulti perfezionato nel medesimo anno o in anni diversi il requisito agevolato richiesto per il riconoscimento del beneficio sia nell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, sia in una delle Gestioni dei lavoratori autonomi, per effetto del cumulo dei periodi assicurativi previsto dall’articolo 16, legge n. 233/1990.  In tali casi la certificazione deve essere rilasciata nella Gestione speciale o Fondo pensione lavoratori dipendenti dove per primo si perfeziona il requisito agevolato (a prescindere dalla decorrenza della pensione e del relativo importo).  Ciò in quanto, ai sensi dell’articolo 3, del decreto legislativo n. 67/2011 (come ribadito dal d.m. 20 settembre 2011) la data di raggiungimento del requisito agevolato è criterio di priorità ai fini del meccanismo di salvaguardia per la copertura degli oneri previsti per ciascun anno.  

Peraltro, il diritto a pensione con il requisito agevolato può essere conseguito solo nella gestione per la quale è stato rilasciato il certificato in questione, fermo restando la possibilità di conseguire il diritto a pensione in altra gestione, al raggiungimento dei requisiti ordinari.

Twitter Facebook